Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Ilva: dissequestrati 1,2 miliardi di euro. Utilizzarli per bonifiche

Condividi questo articolo:

Il denaro dissequestrato alla famiglia Riva e trasferito nelle casse dell’Ilva venga utilizzato per le bonifiche

 

Il Gip di Milano, Fabrizio D’Arcangelo, ha accolto la richiesta avanzata dal commissario straordinario dell’Ilva, Piero Gnudi, di sbloccare e trasferire nella casse dell’Ilva 1,2 miliardi di euro circa. Il denaro era stato sequestrato dalla procura di Milano nell’inchiesta a carico di Adriano Riva e due commercialisti. 

La notizia del dissequestro piace a Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, che commenta:’E’ una buona notizia il dissequestro del miliardo e 200 milioni sequestrati alla famiglia Riva’, queste risorse potrebbero essere utilizzate ‘in via prioritaria per l’avvio concreto e rapido delle azioni di risanamento ambientale dell’acciaieria di Taranto, che sono sostanzialmente ferme, recuperando i ritardi che si sono accumulati su questo fronte’.

 

‘l risanamento ambientale -rimarca Realacci- è infatti una condizione indispensabile per dare un futuro produttivo all’impianto’. ‘Come ho avuto modo di dire in altre occasioni, non è pensabile alcuna soluzione di innovazione e futuro per l’Ilva se vengono disattesi gli impegni sul risanamento ambientale, condizione necessaria -conclude- per dare un domani all’impianto: simul stabunt, simul cadent’.

gc

dissequestro soldi Ilva, Ermete Realacci, Ilva, Ilva di Taranto, Realacci

I commenti sono chiusi.