Il vulcano piu’ grande sulla Terra: il Massiccio Tamu

Condividi questo articolo:

Il massicio Tamu e’ il vulcano piu’ grande mai visto sulla Terra, paragonabile all’Olympus di Marte

Si chiama MassiccioTamu ed è il più grande vulcano mai osservato sulla Terra. Scoperto da William Sager, professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra e atmosferica dell’Università di Houston, che lo iniziò a studiare circa 20 anni fa, Tamu ha una superficie di circa 310.000 Km/q ed è situato a 1.000 km ad est del Giappone.

Il vulcano più grande sulla Terra fa parte di una catena montuosa sottomarina vulcanica chiamata Shatsky  formatasi circa 145 milioni di anni fa e fino ad ora non era ancora chiaro se fosse un singolo vulcano o un composto di molti punti di eruzione. ‘Il massiccioTamu è il più grande vulcano a scudo singolo mai scoperto sulla Terra. E non è da escludere che ci possano essere anche vulcani più grandi, perché ci sono enormi distese di rocce vulcaniche là fuori, come il Ontong Java Plateau, ma non sappiamo se queste strutture sono un singolo vulcano o vulcani gli uni vicino agli altri’, afferma Sager.

Il massiccio Tamu è caratterizzato da una forma bassa e larga;  ‘Non è alto, ma molto ampio, quindi le pendenze dei fianchi sono molto blande’, come afferma Sager. ‘Infatti, se ci si ponesse su un suo fianco, si avrebbe difficoltà a distinguere quale da quale parte è la discesao’. Considerando che  il più grande vulcano attivo sulla Terra che si trova alle Hawaii, il Mauna Loa è di circa 5.000 chilometri quadrati, ci si rende conto che per trovare un paragone degno del Tamu, si deve guardare al pianeta Marte, all’Olympus Mons.

Grazie all’immensa quantità di magma, proveniente dal mantello terrestre, che è fuoriuscita dalla sua bocca i geologi potranno cercare di capire come funziona l’interno della Terra. Si consideri che il Tamu eruttò circa 145 milioni di anni fa ed è diventato inattivo pochi milioni di anni dopo la sua nascita. La sua cima si trova a circa 6.500 metri sotto la superficie dell’oceano.

gc

 

Questo articolo è stato letto 54 volte.

giappone, lava, magma, massiccio tamu, montagne vulcaniche, Vulcano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net