ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Lamorgese ricorda uomini scorta a P.Chigi, 'grati a 2 uomini eccezionali'-Prandini (Coldiretti): "Sviluppo biogas e biometano fondamentale per modello circolare"-Governo: Conte ricorda uomini scorta, 'rimarranno vivi nei nostri cuori'-Giansanti (Confagricoltura), 'Ruolo centrale delle imprese agricole in 'Farming for future' per obiettivi green"-Diabete, da Medtronic sistema automatizzato per infusione insulina-Coronavirus: Salvini, 'cure a domicilio e farmaci che non piacciono a multinazionali'-Dl ristori: Salvini, 'prima di promettere altri soldi pagate quelli già dovuti'-Truffe, Igt: "Sospesi 4 dipendenti Lottomatica"-**Coronavirus: Salvini, 'italiani chiusi in casa e delinquenti liberi'**-Coronavirus: Salvini, 'di tutto per evitare lockdown'-Coronavirus: Salvini, 'problemi a Conte da maggioranza, vogliono rimpasto'-Francia: Salvini, 'altri contagi si diffondono, siamo francesi senza se e senza ma'-Cib lancia 'Farming for Future', roadmap per transizione agricoltura-Pirelli, automobilisti italiani sempre più attenti a pneumatici invernali e all season-Francia: deputato France Insoumise, 'si cerca di destabilizzare, serve unità del Paese'-Francia: deputato France Insoumise, 'si cerca di destabilizzare, serve unità del Paese' (2)-Aliplast e NextChem insieme per il riciclo delle plastiche-Graziano Verdi (Gruppo Italcer), 'innovazione e sostenibilità leve per ripartire in epoca Covid-19'-Coronavirus: Bonaccini, 'da sempre regioni possono stringere rispetto a Dcpm'-Eni: parte programma Human Knowledge in modalità Open di Joule, la scuola per l’Impresa

Giornata Mondiale della Terra, le iniziative in Italia

Condividi questo articolo:

Dal 21 al 22 aprile, l’Italia aderira’ all’Earth Day 2014, con iniziative all’insegna della musica, dello sport e dell’arte per sensibilizzare il maggior numero di persone alla salvaguardia del nostro pianeta

Anche quest’anno l’Italia aderirà all’Earth Day 2014, giornata in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Circa un miliardo di cittadini in tutto il mondo, celebrerà infatti la 44a edizione della Giornata della Terra, quest’anno dedicata al tema delle green cities.

In Italia, la celebrazione Earth Day, in programma dal 21 al 22 aprile, sarà all’insegna della musica, dello sport e dell’arte per coinvolgere il maggior numero di persone possibili. La mattina del 21, ‘Earth Day Italia’ inaugurerà quindi a Roma una maratona a Km 0, per una giornata all’insegna di natura e sport. Non solo i maratoneti professionisti, ma tutti gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta (compresi i più piccoli e gli amici a 4 zampe) potranno così festeggiare la Giornata della Terra. Un modo per promuovere, anche grazie alla presenza di un mercato di Campagna Amica (organizzato appositamente per l’evento), la fruizione dei parchi in città e il consumo responsabile di prodotti locali.

Celebrare l’ambiente significa anche sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso l’arte, e per questa ragione, il 22 aprile, verrà inaugurata la mostra fotografica ‘Cambiamo Clima’, presso il MAXXI – Museo per le arti contemporanee del XXI secolo. L’associazione no-profit ‘Shoot4Change’ racconta gli Eroi della Terra, ritraendoli negli scatti di fotografi italiani di fama internazionale: cittadini che si incontrano per mobilitarsi, persone semplici, imprenditori, pionieri del cambiamento in armonia con l’ambiente, modelli di ispirazione creativa e poeti dell’innovazione sociale e ambientale. Dopo l’esposizione al MAXXI (dal 22 al 29 aprile), le fotografie verranno spostate al Gianicolo, in Piazza Garibaldi, dall’1 all’11 maggio, per poi essere trasferite in mostra permanente presso il Centro Elsa Morante, punto di eccellenza culturale della periferia romana.

Infine, l’ambiente verrà raccontato anche attraverso la musica, grazie ad uno speciale dedicato all’Earth Day con alcuni brani del Concerto per la Terra della cantante Arisa, che sarà poi trasmesso su LA7 proprio nel corso della Giornata della Terra, sempre il 22 aprile intorno alle 12.30. 

L’importanza di celebrare la Giornata della Terra anche quest’anno, è diventato più che mai fondamentale, dato che le Nazioni Unite ci informano del preoccupante aumento delle emissioni globali di gas serra, (fino ad un miliardo in più ogni anno), con rischi irrimediabilmente gravi per tutto il nostro ecosistema. Per maggiori informazioni sulle iniziative in programma il 21 e 22 aprile, si può fare riferimento a questo sito.

(ML)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

ambiente, arte, earth day, Italia, musica, sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net