Come nasce l’uovo di Pasqua?

Condividi questo articolo:

Di cioccolato o dipinto, intagliato o decorato con pasta di zucchero, l’uovo e’ il simbolo della Pasqua. Come mai?

 

Adorato da grandi e piccini, l’uovo di Pasqua è, in tutto il mondo, un must di queste festività e nessuno vi rinuncerebbe. Ma come mai l’uovo è il simbolo della Pasqua? Per spiegarlo dobbiamo fare un salto nel passato, alla tradizione pagana. L’uovo da sempre ha simboleggiato la vita che nasce e l’origine di ogni cosa. Nelle civiltà orientali soprattutto presso i cinesi e i persiani, l’uovo era simbolo di fertilità e del ritorno alla vita, e in quanto tale l’uovo era il dono che veniva scambiato in occasione delle feste primaverili.

Ritroviamo l’uovo anche nella tradizione ebraica:, in particolare, nella Pasqua ebraica, la ricorrenza che ricorda l’esodo dall’Egitto e la rinascita spirituale. Il pasto rituale della festa, oltre all’agnello, simbolo di dolcezza e di sacrificio, ed al pane azzimo, simbolo di penitenza, prevede le uova, simbolo di una nuova vita.

 

La tradizione dell’uovo di Pasqua giunge fino ai tempi nostri. Il Cristianesimo, nel momento della sua nascita ha inglobato in sé alcuni riti pagani ed ebraici. È cosi quindi che anche in occasione della Pasqua cristiana, l’uovo si riempie di significato simbolico, e viene donato ad amici e parenti come augurio di vita nuova e di rinascita, dell’uomo stesso. L’uovo infatti è simbolo della resurrezione di Cristo: il guscio è la tomba dalla quale Cristo uscì vivo

gc

Questo articolo è stato letto 16 volte.

nascita uovo di PAsqua, pasqua, uovo di Pasqua

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net