ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump 'congeda' Musk, addio del ceo Tesla sempre più vicino-Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le strade chiuse e le deviazioni-Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo? Quanto incide sulla busta paga-Male l'economia Usa: Trump incolpa Biden, 'scagiona' i dazi e promette il boom-Lavoro, l'impegno di Meloni: "Intervento da 1,2 miliardi per la sicurezza"-Ucraina-Usa, firmato accordo su terre rare. Via libera a fondo per ricostruzione-Barcellona-Inter 3-3, i capolavori di Dumfries e Thuram non bastano ai nerazzurri-Terzo mandato, confronto in Cdm. Lollobrigida a Calderoli: "No a regole diverse tra regioni"-Vicenza, bimba di un anno trovata morta nella culla dell'asilo nido: aperta un'inchiesta-A4, tir perde bobine metalliche: 20 km di coda in autostrada-Mef, Francesco Soro nuovo dg: chi è l'avvocato e manager pubblico scelto da Giorgetti-Incidente in A13, furgone tampona autocisterna: un morto e autostrada in tilt-Barcellona-Inter in campo alle 21, la semifinale di Champions in diretta-Tommy Cash show a Milano, serve caffè espresso: "In gara anche per l'Italia" - Video-Elezioni presidenziali in Romania, sondaggio: testa a testa Simion-Antonescu-Russia, incontro Putin-Oliver Stone a Mosca-Previdenza, Enpacl: "Approvato bilancio consuntivo 2024, ricavi per 329 mln"-Elezioni Romania, Simion: "Voto spartiacque per dignità e giustizia a rumeni"-Elezioni Romania, Ponta: "Ridare fiducia a cittadini, Meloni modello per rapporti con Usa"-Caso Garlasco, attacchi d'ansia per la madre di Sempio: "Si è spaventata in caserma"

Fotovoltaico, scarso il bilancio del terzo Conto Energia

Condividi questo articolo:

Magro il bilancio del Terzo Conto Energia che è stato presentato in Parlamento dal Gestore del Servizio elettrico. Al 17 maggio scorso gli impianti erano solo 9.837 per una potenza complessiva di 184 Megawatt. In Italia ad oggi gli impianti installati sono più di 205 mila

Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha presentato, nel corso di un’audizione alla Commissione ambiente della Camera, il bilancio del Terzo conto energia, mandato prematuramente in pensione dal decreto Romani. La breve parentesi del terzo decreto di incentivazione del fotovoltaico, entrato in vigore l’estate scorsa e destinato ad essere già accantonato il prossimo 31 maggio (inizialmente, sarebbe dovuto restare valido fino a tutto il 2013) non ha dato risultati esaltanti, e in effetti un consuntivo piuttosto magro era probabilmente inevitabile, considerata l’incertezza che ha caratterizzato il settore del fotovoltaico negli ultimi mesi, che ha determinato un vero e proprio blocco del mercato. In ogni caso, al 17 maggio, al Gestore risultano installati, con il regime tariffario previsto dal Terzo conto energia, solo 9.837 impianti, per una potenza complessiva di circa 184 Megawatt (Mw). Di questi, 166 impianti (potenza installata di 1,28 Mw) sono di tipo integrato, mentre soltanto uno, do potenza pari a 25 kilowatt, è a concentrazione.

Numeri completamenti diversi per il precedente e più generoso Secondo conto energia, grazie alla legge n.129/2010, il cosiddetto decreto “salva Alcoa”. Anche gli impianti terminati entro il 31 dicembre scorso (e per i quali sia stata inviata, entro la stessa data la prevista comunicazione di fine lavori), infatti, possono accedere alle tariffe incentivanti previste nel 2010, purché entrino in esercizio entro il 30 giugno prossimo. Secondo il dati del Gse, al 17 maggio erano entrati in funzione, col regime previsto dal Secondo conto energia, 190.352 impianti, per un totale di 4.882 Mw di potenza. Considerati anche gli impianti installati con il Primo conto energia (5.733, pari a una potenza totale di 163,8 Mw), in totale risultano incentivati in Italia 205.922 impianti fotovoltaici, che producono una potenza complessiva di 5.230 Megawatt.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

terzo conto energia; fotovoltaico; impianto solare; Gse; parlamento; Megawatt

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net