Fiorisce un seme vecchio 32mila anni. Guarda il video

Condividi questo articolo:

E’ stata fatta germogliare una pianta da un seme vecchio 32.000 anni. E’ un nuovo record per la botanica, che ora puo’ sperare di riportare in vita piante oramai estinte. Guarda il video

Il seme era vecchio 32mila anni, e nascosto per tutto questo tempo a Duvanny Yar, sulle rive del corso inferiore del fiume Kolyma, in una tana fossilizzata costruita da alcuni scoiattoli a 38 metri di profondità nel terreno perennemente gelato della tundra siberiana nord-orientale. Curato da alcuni scienziati russi del Centro di ricerche di Pushkino, il seme è germogliato portando alla vita una bellissima pianta.

La piantina nata appartiene al genere di Silene stenophylla, una specie di piante tipica delle zone della Siberia. Confrontata con le sue ‘pronipoti’, ovvero con le piantine attuali appartenenti al genere delle Silene, la pianta risulta essere di dimensioni inferiori.

Germogliata da un seme così antico, la pianta ha segnato un nuovo record nel campo della botanica. Il record precedente era detenuto da una palma da dattero, nata da un seme vecchio 2 mila anni, recuperato nelle rovine della cittadella fortificata di Masada, nel deserto del mar Morto in Israele.

Il successo del gruppo di scienziati russi apre nuove prospettive sulla possibilità di riportare in vita piante o addirittura animali estinti, proprio come i mammut conservati congelati per millenni nel terreno siberiano. 

(GC – fonte Rai.it)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

germoglia seme di 32.000 anni, pianta tundra, record botanica, seme più vecchio, Silene stenophylla

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net