ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Foggia: Bellanova, 'parole Lamorgese dimostrano che Stato c'è'-Covid: accordo su testo Dpcm, tra 'esentati' green pass edicole e mercati all'aperto-Quirinale: mercoledì Conte vede Letta e Speranza-Olimpiadi: Pattinaggio figura, 9 atleti per i Giochi di Pechino 2022-Calcio: Juventus, Agnelli negativo al Covid-**Quirinale: Base riformista, servono figura che unisca e sia autorevole e patto legislatura**-Quirinale: De Poli, 'centrodestra compatto, no a veti sinistra'-Bollette: verso Cdm giovedì, sul tavolo misure anti-rincari e ristori-Covid: Lollobrigida, 'con dibattito su decreto super green pass difendiamo dignità Camere'-F1: Prost si separa dall'Alpine, non rinnovato il contratto di consulente e direttore non esecutivo-Quirinale: ex presidenti Consulta e giuristi, Berlusconi candidato offesa a Repubblica-**Quirinale: regole accesso per giornalisti a seduta comune, accrediti entro mercoledì 19** (2)-Olimpiadi: Bob, storica Giamaica prenderà parte a tre gare a Pechino 2022-Sport: Barbaro, 'Asi riconosciuta rete associativa del terzo settore'-Calcio: Allegri, 'la Coppa Italia conta tantissimo, è un obiettivo'-Lavoro: Meloni, 'difendiamo professionisti contro modello assistenzialista sinistra'-Calcio: Gravina e Abete, 'unità di intenti per uscire dalla crisi'-Calcio: Gravina e Abete, 'unità di intenti per uscire dalla crisi' (2)-**Quirinale: S. Craxi, Berlusconi mio candidato, anche Napolitano e Mattarella di parte**-**Covid: marito donna incinta che ha perso bimbo, 'grati alla Meloni per interessamento'**

Denti sani anche durante le feste nonostante cene e pranzi. I consigli dell’esperto

Condividi questo articolo:

Se non c’è lo spazzolino mangiamo formaggio, ecco perché

Pranzi cene, cene e pranzi, e qualche aperitivo… Le feste sono un periodo rischioso per la linea, ma anche per l’igiene orale.

C’è un semplice trucco per evitare il rischio carie: un pezzo di formaggio a fine pasto. Inoltre, come risaputo, dobbiamo evitare di esagerare con cibi e bevande zuccherate.
Lo spiega all’Adnkronos Jacopo Gualtieri, odontoiatra dell’European association for osseointegration (Eao) dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

“Non è tanto la quantità di cibo e bevande zuccherine che si assumono a causare un rischio per la salute orale ma quanto spesso ciò avviene – spiega l’odontoiatra – Durante le festività i pasti si protraggono per ore e non si riesce a effettuare una corretta pulizia del cavo orale, per cui aumenta vertiginosamente la possibilità di sviluppare carie. Per non correre rischi sarebbe necessario spazzolare i denti dopo ogni pasto. Se ci si trova da parenti o amici si può optare per una gomma da masticare senza zucchero o per dei risciacqui della bocca con un collutorio. E’ comunque sempre meglio limitare alimenti e bevande solo ai pasti, per minimizzare il contatto con i denti”.

Se non riusciamo a portare con noi spazzolino, collutorio e filo interdentale, un’alternativa molto pratica è il formaggio. I prodotti caseari come formaggio o latte aiutano a ripristinare il Ph naturale della bocca, contribuendo così a ridurre la probabilità di carie, spiega l’esperto.

Anche il sedano, i broccoli, le carote e le mele sono buoni alleati della salute dentale, aiutando la bocca a creare più saliva che a sua volta spazza via i batteri.

Comuqnru cerchiamo di mantenere la regolarità della nostra igiene orale: i denti vanno spazzolati dopo ogni pasto per circa due minuti. Poi bisogna passare il filo interdentale, almeno la sera prima di andare a dormire.

 

Questo articolo è stato letto 66 volte.

denti, formaggio, mela, Natale, ondontoiatra, sorriso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net