
Troppo Facebook a Natale può metterci di cattivo umore
Una ricerca ci suggerisce di staccare la spina dai social network per qualche giorno: sbirciare le bacheche altrui non fa bene
Trascorrere troppo tempo sui social network a Natale fa male. Secondo una ricerca, un’overdose di Facebook natalizio può causare un “deterioramento dello stato d’animo”. La causa? Troppe famiglie perfette, foto di persone felici, vacanze nei luoghi più belli… Tutto ciò ci fa sentire depressi, non ci mette il buonumore.
La ricerca è stata condotta dall’Università di Copenhagen e riportato nella rivista Cyberpsycology, Behavior and Social Networking. Il curiosare sulle bacheche altrui fa crescere l’invidia; per questo è meglio staccare dai social media, almeno per le feste.
La ricerca ha coinvolto mille partecipanti, in maggioranza donne, e ha mostrato che “l’uso regolare di social network come Facebook può influenzare negativamente il benessere emotivo e la soddisfazione per la propria vita”.
Il rischio si riduce se utilizziamo il mezzo per comunicare attivamente e non per “sbirciare”… Nel dubbio, comunque, prendiamoci qualche giorno di vacanza dai social media.