Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Cambiamenti climatici. Quanto ci costa non affrontare il problema

Condividi questo articolo:

Quanto ci costano i cambiamenti climatici? 400mila morti e 1.200 miliardi di dollari di danni ogni anno. Il conto da pagare e’ troppo caro e gli scenari futuri saranno peggiori

Non  affrontare i cambiamenti climatici ha un costo, in vite umane e in denaro. Il riscaldamento globale  incide sull’economia, con un conto di 400mila morti e 1.200 miliardi di dollari di danni ogni anno: i cambiamenti climatici ci presentano un conto troppo salato.  A lanciare l’allarme è stato il rapporto Climate vulnerability monitor, preparato dalla Ong Dara e commissionato dal Forum climate vulnerable, che riunisce 20 paesi minacciati dal riscaldamento globale, e che prefigura scenari ancora peggiori per il futuro prossimo in cui le vittime della societa’ del petrolio potrebbero arrivare a 100 milioni.

Lo studio sui cambiamenti climatici, svolto da più di 50 scienziati mondiali,  ha stimato che nel mondo già oggi muoiono 400mila persone per cause direttamente o in parte attribuibili al riscaldamento globale.  Devastanti sono anche gli effetti del riscaldamento globale sull’economia: i cambiamenti climatici hanno un impatto pari all’1,6% del Pil mondiale. Entro il 2030 il peso sul pil mondiale raddoppierà, arrivando al 3,2%.

I cambiamenti climatici, nei paesi in via di sviluppo, incidono soprattutto per i danni all’agricoltura, che si riflettono a loro volta in un numero maggiore di morti per malnutrizione e malattie legate alla mancanza di cibo.

(gc)

cambiamenti climatici, cambiamenti climatici economia, cambiamenti climatici morte, conseguenze cambiamenti climatici, riscaldamento globale

I commenti sono chiusi.