ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Australia in ginocchio: estate torrida e incendi a Sydney

Condividi questo articolo:

In Australia gli incendi che divampano da giorni fanno temere il peggio. In pericolo l’intera regione delle Montagne Blu

 

L’estate torrida e gli incendi che divampano da giorni in Australia, anche nella zona di Sydney, stanno mettendo in ginocchio l’Australia. Centinaia di migliaia di persone nelle zone boschive che circondano Sydney sono esposte a una crescente minaccia nei prossimi giorni a causa dei grandi incendi che regolarmente accompagnano l’estate australe.

Ma il caldo che potrebbe arrivare nelle prossime ore fa temere il peggio. La grande paura è che si formi un ‘mega-incendio’ con peggioramento delle condizioni meteo, con bassa umidità e venti con raffiche fino a 200 km/ora,  che metta in pericolo l’intera regione delle Montagne Blu, comprendente un’area di oltre un milione di ettari inclusa nel patrimonio mondiale per i suoi valori geografici, botanici, e di cultura tradizionale aborigena.

 

 

Per evitare che gli incendi divampati possano distruggere la regione delle Montagne Blu i vigili del fuoco sono impegnati giorno e notte per creare linee di contenimento e separare le lingue di fuoco. Di maggiore preoccupazione è l’incendio attorno alla cittadina di Lithgow, che si ritiene causato da esercitazioni con esplosivi in una base militare mercoledì scorso e che ha già incenerito quasi 40 mila ettari.

gc 

Questo articolo è stato letto 88 volte.

australia, incendi Australia, Montagne Blu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net