ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giustizia: presidente C. Appello Milano, 'violenza bande giovanili aggravata da lockdown'-Giustizia: presidente C. Appello Milano, 'violenza bande giovanili aggravata da lockdown' (2)-Scuola, Costarelli (presidi Lazio): "Al II contagio pochissimi vaccinati seguono in presenza"-Scuola, Crimì (Forum famiglie): "Genitori hanno paura, vaccinati a II contagio stanno a casa"-Quirinale: Calenda, 'Sardine? Non ci facciamo mancare nulla...'-Tennis: Australian Open, Rublev ko al 3° turno con Cilic-Giustizia: corte Appello Milano, 'enorme aumento cause lavoro per stipendi bassi'-Quirinale: Lollobrigida, 'Fdi per Presidente che difenda interessi nazionali'-Calcio: Italiano, 'Vlahovic? Non vedo l'ora che finisca il mercato'-Calcio: Balotelli ritrova l'azzurro, sarà convocato per lo stage di fine gennaio-Calcio: Balotelli ritrova l'azzurro, sarà convocato per lo stage di fine gennaio (2)-**Quirinale: domani alle 15 assemblea grandi elettori Leu**-Quirinale: Fontana, 'auspico soluzione in tempi brevi, importante unità centrodestra'-Giustizia: Fontana, 'per riacquistare credibilità abbandonare spettacolarizzazioni'-Calcio: Bonafede, 'solidarietà a arbitro Di Meo, revenge porn reato da perseguire'-Quirinale: report Spin factor-Adnkronos, Draghi 'star' sui social, 63,98% di citazioni-Quirinale: report Spin Factor-Adnkronos, Letta primo per sentiment tra leader sui social-Quirinale: report Spin factor-Adnkronos, Salvini il leader più citato su social, Letta secondo-Notizie Flash: 1/a edizione - Lo sport-Notizie Flash: 1/a edizione - Lo sport (2)

7 Gennaio, oggi il Tricolore compie 215 anni

Condividi questo articolo:

Il Tricolore italiano oggi compie la bellezza di 215 anni di vita. Ecoseven.net ti propone la storia del Tricolore italiano che nacque a Reggio Emilia 

Duecento quindici anni fa a Reggio Emilia nasceva il Tricolore italiano, la prima bandiera nazionale, nata per la Repubblica Cispadana, in piena epoca napoleonica. Il compleanno del Tricolore italiano è occasione per riscoprire le ragioni della nascita di questa ‘coccarda’ nazionale.

 

Il rosso e il bianco erano i colori dell’antico stemma comunale di Milano, mentre verdi erano le uniformi delle guardie civiche del capoluogo meneghino. Il tricolore così ispira le bandiere delle varie Repubbliche di cui era costellata l’Italia al tempo di Napoleone: la Repubblica Ligure, la Repubblica Romana, la Repubblica Partenopea, per citarne alcune.

 

Il Tricolore viene invece ‘oppresso’ al tempo della Restaurazione e diventa simbolo di libertà e speranza di unità, come canta Goffredo Mameli nell’Inno d’Italia: ‘Raccolgaci un’unica bandiera, un’unica speme’. Correva l’anno 1847.

 

Nella Prima Guerra d’Indipendenza (nel 1848) il Tricolore viene ripreso e spicca il volo quale simbolo dell’unione italiana. Con l’Unità d’Italia (nel 1861) il tricolore viene ripreso per consuetudine ma ci sono molte versioni, a volte disordinate, per questo bisogna arrivare al 1925 per un’ordinata definizione della bandiera, alla quale viene aggiunto il simbolo della corona reale.

 

Nel 1947, esattamente, il il 24 marzo l’Assemblea Costituente mette nero su bianco le dimensioni e la struttura del Tricolore, la bandiera nazionale: ‘La bandiera della repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a bande verticali e di eguali dimensioni’.

 

Buon compleanno Tricolore!

(mig)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

bandiera italiana il tricolore, bianco rosso e verde, Italia, tricolore, tricolore italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net