ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, omicida combatte con Wagner: uccide di nuovo, tornerà in guerra-Sudafrica, Oscar Pistorius resta in carcere-**Musica: classifiche album, subito in vetta 'Memento Mori' dei Depeche Mode**-'Difesa della lingua italiana', la proposta di legge: multe fino a 100mila euro-Milano: Riformisti, 'orgogliosi per risorse centri estivi, da giunta ottimo lavoro'-Saman Abbas, assistente sociale: "Fidanzato parlò di vocale zio con 'ammazzatela'"-Milano: Comune, 'in caso bimbi noi subito parte attiva, pronto sostegno psicologico'-Medicina, a Fabio Cofano premio Neuromed per la chirurgia spinale-Pnrr: Bonaccini, 'noi vogliamo dare mano ma governo che sta facendo?'-Brescia: Palazzo Loggia si tinge di blu tra 2 e 3 aprile per giornata autismo-Milano: Pd, 'felici e orgogliosi per garanzia Comune su centri estivi'-Resistenza: Verini, 'La Russa non all'altezza, si dimetta'-Resistenza: Mulè, 'La Russa? Se si è arbitri guai a non essere terzi, bisogna stare attenti'-**Pd: Schlein e Conte in Friuli alleati ma distanti, leader M5S 'condivisione o soli'**-Resistenza: Bettini, 'ad alleati Fdi piace deriva La Russa? Penso di no a molti'-Saman Abbas, assistente sociale: "Fidanzato parlò di vocale zio con 'ammazzatela'"-Pd: Boccia, 'alleanze? intanto lavoro insieme in Parlamento, poi vedremo'-Milano: via libera a centri estivi e case vacanza per primarie e secondarie primo grado-Fdi: Calenda, 'scontro titanico La Russa-Rampelli su presa posizione più cretina'-Automobilismo, le vetture ammesse alla Mille Miglia 2023

Droni non autorizzati sulle nostre teste

Condividi questo articolo:

I cieli rischiano di intasarsi di droni non autorizzati. L’Enac avvisa l’Associazione dei comuni italiani

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile lancia l’allarme sui droni non autorizzati a sorvolare i nostri cieli. Si invitano infatti i comuni italiani, in una lettera inviata all’Anci, ad avere maggiore attenzione nell’uso di questi apparecchi per la realizzazione di attività di rilievo aereo. 

L’Ente ricorda che il settore è regolamentato dal 2013 e che le amministrazioni pubbliche non devono rivolgersi a società non autorizzate.

‘È noto a questo Ente – si legge nella lettera – che negli ultimi anni diverse amministrazioni comunali commissionano dei servizi a titolo oneroso, prevalentemente per rilievo aereo fotogrammetrici del territori, a soggetti che utilizzano sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto, anche detti droni’. Nella lettera, ripresa dall’ANSA, si sottolinea come l’uso dei droni ricada sotto le regolamentazioni aeronautiche e che il regolamento impone ai committenti di affidare incarichi esclusivamente a soggetti autorizzati.

‘L’invito di Enac – spiega Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference – punta non solo a supportare lo sviluppo di questo importante mercato all’interno delle normative di legalità ma anche per tutelare la sicurezza di tutti per limitare il rischio di incidenti’. “Questa è la prima lettera – ha proseguito Castro – e ne sono previste altre per richiamare l’attenzione sull’uso corretto di droni anche in altri settori, come quelle nel settore tv. E’ facile vedere infatti programmi che si avvalgono di riprese in diretta fatte da droni con voli non autorizzati”. 

I droni vanno regolamentati, ma sono utili anche per l’ambiente. Ad esempio nel caso di un parco solare possono svolgere molte operazioni intelligenti.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

Anci, cieli, comuni, droni, Enac, Italia, volo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net