Vuoi essere felice? Non fare queste 7 cose

Condividi questo articolo:

Non è la ricetta della felicità ma una serie di consigli molto utili per vivere sereni e godere di ciò che la vita ci regala

Cosa distingue una persona felice e positiva da una persona che tende a vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto? Domanda difficilissima.

Non abbiamo il segreto della felicità a portata di mano, ma alcuni consigli pratici sì, soprattutto una serie di abitudini negative da evitare. Quindi, per essere felici, ricordiamoci 7 cose da non fare mai: 

1. Rimuginare e pensare al peggio

Quando qualcosa non funziona non dannarti l’anima, non passare troppo tempo pensando alle colpe e al significato degli errori. Puoi comunque essere felice nonostante ciò che è successo? Chieditelo.
Dobbiamo accettare il fatto che la vita non è perfetta e che può succedere di tutto; a volte dobbiamo accettare le cose e vivere il momento.

2. Dare per scontato

A prescindere da quanto tu abbia: ci sarà sempre e comunque da essere grati a qualcuno o a qualcosa. Non dare nulla per scontato, altrimenti tutto ciò che vivi perde il suo fascino e il suo potere. Fermati a dire ‘grazie’ per ogni cosa che è importante per te e fallo ogni giorno.

3. Fare paragoni

Succede sempre così: tendiamo a paragonare il peggio di noi stessi con il meglio degli altri. Ma le cose sono sempre più complicate. L’unico paragone che puoi fare è con te stesso: come sei cambiato nel tempo? In cosa ti senti migliorato?

4. Procrastinare

Non vivere nell’attesa, non lasciar passare il tempo nell’indifferenza. Fai quello che devi fare. Scrivi una lista delle cose da fare e datti delle priorità e degli obiettivi.

5. Essere pigri

La felicità è stare sdaiati in spiaggia con un cocktail in mano? Ne siamo proprio sicuri? Quanto dureresti prima di annoiarti?  Quello che ci fa sentire soddisfatti è portare a termine un lavoro o un progetto nel quale crediamo, quindi diamoci da fare.

6. Mettere il lavoro davanti alle relazioni

Il lavoro è importante, ma ciò che dà senso profondo alla nostra vita sono le relazioni sociali; sono la cosa più importante, non trascuriamo mai amicizia è affetti.

7. Cercare la felicità nei beni materiali

È una felicità effimera, che ci rende appagati per poco tempo, fino a quando il bene materiale perde il suo fascino e svanisce l’eccitazione della novità. Contano di più le relazioni, le esperienze, il dare un senso a ciò che facciamo.

a.po

Questo articolo è stato letto 34 volte.

Autostima, consigli, felicità

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net