ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Isis, arrestato algerino a Bari: coinvolto in strage Bataclan-Pd: Zingaretti, 'ho voluto dare scossa, se sono problema ci vuole chiarimento, non scompaio' (2)-Covid: Salvini, 'lavoriamo per produrre vaccini in Italia, spero no lockdown'-8 marzo: Salvini, 'donna patrimonio del Paese ma non per aggettivo o sostantivo'-Pd: Zingaretti, 'ho voluto dare scossa, se sono problema ci vuole chiarimento, non scompaio'-Tv: Zingaretti, 'alcuni preferiscono salotti a trasmissioni popolari'-Governo: Zingaretti, 'tutti hanno voluto Conte poi non c'era più nessuno'-Roma: Zingaretti, 'fare il sindaco sarà cosa bellissima, oggi non è mio pensiero e obiettivo'-Dj morta: Procuratore Patti, 'Depistaggio? No, la morte di Viviana compatibile con il suicidio'-Dj morta: Procuratore Patti, 'Depistaggio? No, la morte di Viviana compatibile con il suicidio' (2)-**Covid: Salvini, 'finita pandemia commissione inchiesta internazionale su regime cinese'**-Pd: Oddati, 'Sardine rispettino comunità e Bonaccini, questo è spirito piazza grande'-Covid: Verducci (Pd), 'non bastano vaccini serve tracciamento'-8 marzo: Taverna, 'ripartire da donne e da rappresentanza femminile'-8 marzo: domani premio 'Eccellenza donna' con Giorgia Meloni-8 marzo: domani premio 'Eccellenza donna' con Giorgia Meloni (2)-Roma: Baldino (M5S), 'possibile legge per capitale nonostante uscite scomposte'-8 marzo: Silvestri (M5S), 'ha ragione Grillo, serve cambio culturale'-8 marzo: Federico, 'potere alle donne, M5s motore cambiamento'-Covid: Nesci, 'Sud non è penalizzato in distribuzione vaccini'

Vietato accendere i camini, per legge

Condividi questo articolo:

Sara’ vietato accendere il camino perchè troppo inquinante. Vediamo insieme dove e da quando

 

 

 

Vietato accendere i camini: a partire dal primo gennaio 2015, per combattere l’inquinamento dell’aria una nuova legge vieterà relax, romanticismo e giochi davanti al fuoco. Accade a Parigi, dove la Direzione regionale dell’ambiente e dell’energia (Driee), infatti, ha dichiarato che il fumo dei caminetti inquina almeno quanto il gas di scarico dei motori diesel. ‘E’ una questione sanitaria centrale. Il riscaldamento a legna contribuisce fino al 23% delle emissioni totali di polveri fini nella regione di Parigi. Cioè tanto quanto gli scarichi dei veicoli a motore’, ha affermato la Driee. 

Ma quanto inquinano realmente i caminetti per vietarne l’uso? Secondo la Direzione regionale dell’ambiente e dell’energia, un caminetto acceso per mezza giornata emette a stessa quantità di polveri fini di un’automobile che percorre 3500 km. Emettono una quantità enorme, quindi, di gas nocivi: respirare il fumo del caminetto potrebbe provocare asma e bronchiti croniche.

A non poter più accendere il camino saranno circa 125mila famiglia che abitano a Parigi e in 435 comuni della regione Ile-de-France. I soli caminetti consentiti dal 2015 saranno dunque quelli non aperti, ma confinati in appositi recinti chiusi a norma di sicurezza e a prova di inquinamento, sia nei saloni di casa sia dai caminetti sui tetti.

E se una norma di questo tipo dovesse arrivare anche in Italia?

gc

 

Questo articolo è stato letto 267 volte.

caminetto, caminetto acceso inquinamento, camino, inquinamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net