Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Troppo smog nell’aria. Venezia ferma le sue barche

Condividi questo articolo:

Per combattere lo smog anche Venezia ha deciso di fermarsi e di imporre alle barche a motore il divieto di circolazione per domenica 14 Aprile

Nell’aria c’è troppo smog e per questo Venezia ha deciso di fermarsi, imponendo, per la prima volta nella storia,  lo stop alle barche a motore domenica 14 Aprile prossimo. E’ un po’ come le domeniche ecologiche, quando si impone lo stop in città a tutte le auto inquinanti.

A decidere lo stop delle barche a motore a Venezia per la lotta contro lo smog è stato il Comune, che ora, sta predisponendo con attenzione l’ordinanza di divieto che interesserà’ il Canal Grande e i principali rii della città. Potranno funzionare ovviamente i mezzi pubblici, cioe’ i vaporetti, e i mezzi di emergenza, ma anche le gondole e tutti i mezzi con i remi. Le migliaia di barche a motore private e i motoscafi dovranno starsene fermi ai box: per un giorno Venezia potrà godersi i suoi canali e le acque senza traffico.

Lo stop delle barche a motore per diminuire lo smog non è un fatto simbolico, come in tanti potrebbero pensare. Anche i motori delle barche, infatti, influiscono tanto all’aumento del Pm10 e delle altre emissioni dannose per la salute dell’uomo. Nonostante il divieto di circolazione alle barche a motore, domenica 14 aprile, a Venezia, continueranno a transitare, davanti a San Marco, le navi da crociera che dovranno raggiungere il porto. 

(gc)

fermo barche Venezia, inquinamento aria, smog, smog Venezia, venezia

I commenti sono chiusi.