ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?

Smog: Milano e Roma maglie nere in Europa

Condividi questo articolo:

Roma e Milano non si impegnano abbastanza per ridurre lo smog e si classificano tra gli ultimi posti in classifica

 

Roma Capitale e Milano bocciate dall’Ue: non si impegnano abbastanza per ridurre l’inquinamento, rispetto alle prime della classe in Europa. In realtà, a puntare il dito contro Milano e Roma ‘Sootfree Cities’, che esamina le misure messe in pista da 23 città europee in 16 Paesi, per fronteggiare le emissioni del settore trasporti, in particolare le famigerate polveri sottili (Pm10) e il biossido di azoto (NO2). Lo studio è prodotto da Bund/Friends of Earth Germany, con il sostegno delle 140 organizzazioni dello European Environmental Bureau (EEB).

Roma si trova al 18 posto, in fondo alla classifica, nelle insieme a Dublino, Glasgow, Madrid, subito prima di Lisbona e Lussemburgo. Milano, invece, si piazza al 14/o posto insieme a Barcellona e Praga. Ai primi tre posti si piazzano Zurigo, Copenaghen e Vienna. Peggiora Berlino, vincitrice nel 2011, arriva al quinto posto dopo Stoccolma.

Chi si impegna di più, cosa fa?nelle città prime in classifica la circolazione si è sostanzialmente ridotta e ci sono limitazioni di veicoli altamente inquinanti come diesel, camion, oltre che dei macchinari per l’edilizia. Non solo. le città più ‘green’ hanno anche incentivato l’uso dei mezzi pubblici e della bicicletta.

‘La nostra classifica mostra che le città in Europa hanno lottato contro l’inquinamento dell’aria per via dei limiti Ue’, spiega Arne Fellermann di Bund/Friends of the Earth Germany. ‘Sebbene il 90% degli europei in città respirino ancora un’aria poco salutare, Copenhagen, Stoccolma, Vienna o Berlino hanno rispettato – o dovrebbero farlo nei prossimi due anni – i valori limite Ue. Zurigo ha già fatto progressi andando oltre la normativa europea” aggiunge Fellermann. L’Italia invece ha una procedura d’infrazione aperta proprio per il superamento dei limiti delle Pm10 in dieci regioni. Secondo il rapporto, Roma ha previsto misure, come la Zona a traffico limitato, spesso però “non attuate a sufficienza nella realtà’. Anche le piste ciclabili non sono cresciute abbastanza, anche se un punto a favore lo segnano proprio loro, con il progetto di aumentarle entro il 2019.