ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Israele e Hamas firmano accordo su Gaza, oggi il voto del governo Netanyahu-Lega fa quadrato attorno a Zaia: "Partita Veneto irrinunciabile, squadra che vince non si cambia"-Israele, voto governo su accordo slitta. Ministro Ben Gvir: "No a intesa, mi dimetto"-Maltempo al Sud: allerta rossa in Calabria e Sicilia, arancione in Sardegna-Ucraina-Russia, Trump prepara la doppia strategia per Kiev e Mosca-"Ti ammazzo", le minacce a Miss Italia: via al processo-Panetta: "Senza pace non prospera economia, guerra danneggia fattori crescita"-Vicenza, esplosione in azienda di pile a Trissino. Comune: "State a casa"-Ramy, nuovo video dopo incidente: i soccorsi e le parole dei carabinieri-Trump nomina Mel Gibson e Sylvester Stallone ambasciatori di Hollywood-Abusi scuola Castellammare, Ordine psicologi: "Segnali su bimbi difficili da intercettare"-E' morto David Lynch, il regista e sceneggiatore aveva 78 anni-Jennifer Lopez è 'Inarrestabile': "Mi sentivo rotta dentro, ma ho imparato ad accettarmi" - Video-Codice strada, Alcolock a bordo: cos'è e come funziona dispositivo elettronico blocca auto-Discarica di Malagrotta, Manlio Cerroni condannato a 3 anni-Sanremo, Parpiglia: "Fedez nella serata cover duetterà con Masini in 'Bella Stronza'"-Ramy, Piantedosi: "Fermarsi all'alt primo modo per evitare il pericolo"-Calciomercato Juve, Cambiaso nel mirino del City: offerta da 65 milioni-Tessile, Gentili Mosconi partner di Fili di Innovazione per il distretto comasco

Quanto è rumorosa la tua città?

Condividi questo articolo:

Una mappa che mostra quanto è rumorosa la tua città. Prova anche tu a verificare il rumore

 

L’inquinamento acustico è uno dei più gravi problemi ambienta ambientali. Auto, aerei, treni che passano, metropolitane e bus. Vivere in città mette a dura prova  le orecchie e lo stress. E non solo: il troppo rumore danneggia anche la biodiversità.

Non è certo una bella notizia, quindi, scoprire che il continente Europeo è uno dei più rumorosi. Maglia nera, a detta del Noise -Noise Observation and Information Service for Europe- va alla Francia, il paese più esposto al rumore, con Parigi capitale europea dell’inquinamento acustico. Simile invece il livello di rumore in Germania e in Italia, anche se la prima, fatta eccezione per i centri pù affollati, è più quieta.  

Ma come misurare il rumore delle nostre città? Possiamo fare affidamento ai dati del Noise, oppure fare affidamento ad altri strumenti. WideNoise, per esempio, non solo rileva il rumore, ma trasforma anche lo smartphone in un sensore sociale. AirCasting permette di registrare i rumori della città e di caricarli sul sito, mentre NoiseWatch utilizza il microfono incorporato sul dispositivo per determinare il livello di suoni che rileva, e lo visualizza in decibel (dB).

 

Di seguito potete osservare la mappa del Noise delle città europee più rumorose, tenendo presente solo gli aeroporti.  

gc

Questo articolo è stato letto 20 volte.

città, inquinamento, inquinamento acustico, quanto è inquinata la tua città, rumore, rumori città

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net