ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
'Paris Jet-man' e 'Franzoni grandioso': festa a Bormio per le prime medaglie azzurre di Milano Cortina-Dai 'ragionevoli dubbi’ su Garlasco a 'l’uomo che sfidò Mussolini', le novità in libreria-Travaglio derubato a Latina mentre si esibisce a teatro: spariti pc e tablet-Valanga in Trentino, travolti quattro scialpinisti sopra il lago di Paneveggio-Federica Torzullo, oggi i funerali. Lutto cittadino ad Anguillara-Fiducia in Meloni al 45%, Fratelli d'Italia primo partito al 31,5%-Bologna, cavi tranciati vicino alla stazione: rallentamenti e ritardi dei treni fino a 2 ore-Omicidio Cristina Mazzotti, fermato il 76enne Giuseppe Calabrò-Franzoni e Paris argento e bronzo, due medaglie per Italia in discesa libera-Asti, 17enne trovata morta in un corso d'acqua a Nizza Monferrato: sul corpo segni di violenza-Milano Cortina, la cerimoni d'apertura delle Olimpiadi su Rai1 stravince con oltre 9 milioni di spettatori e 46% share-Milano Cortina, Ghali censurato nella cerimonia? Polemica social non si ferma-Referendum giustizia, oggi il Cdm. Promotori firme: "Ora nuova data"-Video razzista con gli Obama, Trump condanna ma non si scusa: "Non l'avevo visto"-Genoa-Napoli: orario, precedenti e dove vederla in tv-Italia nel 'loop' del maltempo, ancora piogge senza tregua: ecco dove-Giovanni Franzoni, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello sci a Milano Cortina-Iran, Trump: "Teheran vuole un accordo, colloqui la prossima settimana"-Dominik Paris, chi è l'azzurro a caccia di una medaglia nello sci a Milano Cortina-Fiorentina-Torino: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Oceani, come il lavaggio dei maglioni puo’ alterare l’equilibrio della vita marina

Condividi questo articolo:

Ogni giorno, con il lavaggio in lavatrice, migliaia di fibre sintetiche vengono scaricate negli oceani di tutto il mondo. L’allarme degli scienziati per salvaguardare gli equilibri marini, parola della rivista Science

 

Migliaia di fibre sintetiche vengono scaricate ogni giorno nelle acque degli oceani. Col rischio di alterarne i delicati equilibri ambientali. L’allarme viene lanciato da alcuni scienziati ambientali che hanno pubblicato il loro studio sulla prestigiosa rivista Science.

Secondo loro, durante ogni lavaggio in lavatrice possono staccarsi fino a 2.000 fibre di poliestere e acrilico dai capi di abbigliamento che poi inevitabilmente finiscono nelle acque di scarico e quindi negli oceani di tutto il mondo. Il team di esperti ha raccolto campioni di sabbia da diciotto spiagge in tutti e sei i continenti. In ognuna di queste sono stati rivelati residui di fibre sintetiche colorate – filamenti di poliestere o acrilico – utilizzate per i maglioni in pile. I campioni più contaminati erano quelli provenienti dalle aree a maggiore densità abitativa.

Ancora non è chiaro se e quanto la presenza di tali materiali alteri la vita marina ma gli scienziati hanno sentito il bisogno di sollecitare le aziende produttrici di abbigliamento, di lavatrici e di depuratori a individuare nuove tecniche in grado di salvaguardare gli oceani. (a.s.)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

fibre sintetiche, maglioni in lavatrice, oceani, pile, science

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net