ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fumo, esperti: "E-cig aiutano a smettere più dei sostituti della nicotina"-Ue-Mercosur, von der Leyen annuncia accordo: "Giornata storica"-Valeria Marini aggredita sulle scale di casa: "Sto bene ma sono scossa"-Influenza, continua l'avanzata in Italia: 477mila casi in 7 giorni-Romania, la Corte Costituzionale annulla il primo turno delle presidenziali-Juventus, Motta: "Saremo sempre sotto pressione, Vlahovic ci sarà"-Lettere fisco a partite Iva, Leo: "Nessuna minaccia"-Sanremo, il proprietario dell'Ariston: "Si crei una società tra Rai e Comune"-Malattia misteriosa in Congo, l'Italia alza il livello d'attenzione in aeroporti e porti-Occhio alla tintarella sulla neve: 6 consigli per proteggersi dal melanoma-Don Matteo conquista gli ascolti tv, X Factor fa l'8,6% di share-Arresto Netanyahu, Corte penale internazionale: "Mandato va eseguito"-Sanremo, parla Aragozzini: "Decisione Tar non è una bomba, è una bufala"-Cultura, Pella (Anci): "Contare sulle Pro Loco per valorizzazione patrimonio immateriale"-Formula 1, si corre ad Abu Dhabi: orari, programma del weekend e dove vederlo in tv-Fratelli d’Italia, minacce social a Elena Donazzan: "Devi fare la fine degli ebrei"-X Factor 2024, Mimì: "Felice di aver ispirato almeno un bambino come me" - Video-Italia "intrappolata in una sindrome" che le impedisce di crescere, cosa dice il rapporto Censis-Ferrari, inizio dolceamaro ad Abu Dhabi: Leclerc il più veloce, ma sarà penalizzato-Lavoro, più occupati ma meno Pil. E il gender pay gap è ancora un problema

Lo smog soffoca Shangai. Polveri sottili a livelli record

Condividi questo articolo:

Shangai e’ soffocata dallo smog e dalle polveri sottili. E mentre domenica si correva la maratona i pm2.5 hanno raggiunto i 248 microgrammi per metrocubo

 

Lo smog soffoca Shangai: le polveri sottili coprono i cieli cinesi. L’agenzia ufficiale cinese Xinhua fa sapere che ‘l’indice della qualità dell’aria di Shanghai (Aqi) è stato registrato a 303 lunedì mattina, superando il livello di 300 che indica una soglia di qualità critica. L’Aqi controlla ora per ora la concentrazione nell’aria dei 6 principali inquinanti, tra i quali i PM 2,5 (particolati che misurano meno di de 2,5 micron di diametro), che sono considerati i responsabili del degrado e della qualità dell’aria in Cina in questi ultimi anni’.

L’Organizzazione mondiale della sanità è preoccupata per la situazione: si sa che l’inquinamento è dovuto alla forte presenza di Pm2.5, anche se non sono stati resi noti i valori precisi.

 

L’ultimo week end appena passato è stato disastroso: l’indice della qualità dell’aria di Shanghai ha superato il valore di 230 domenica, mentre la città preparava la International Marathon 2013, la maratona che si corre ogni anno. In quella giornata i PM 2,5 hanno raggiunto i 248 microgrammi per m3, mettendo a rischio la salute dei cittadini. Alcuni corridori, afferma l’agenzia Xinhua ‘si sono equipaggiati di mascherine’. 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

inquinamento, pm10, pm2.5, polveri sottili, smog

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net