Lampioni intelligenti, che misurano lo smog

Condividi questo articolo:

I lampioni di ultima generazione diventano luogo dove navigare su Internet, ricaricare la batteria dell’auto o della bici elettrica. Ma anche strumenti per misurare lo smog e fare previsioni meteo

I lampioni diventano intelligenti, ed oltre ad illuminare le nostre città, diventano anche luogo dove navigare su Internet, ricaricare la batteria dell’auto o della bici elettrica e consultare pannelli digitali per avere informazioni sulla viabilità. E ancora. I lampioni intelligenti di ultima generazione si accendono alla presenza di  pedoni e veicoli intorno e sono capaci anche di controllare lo smog, misurando le polveri sottili che viaggiano nell’aria.

La presenza di lampioni intelligenti, alcuni  anche capaci di misurare lo smog, nelle città d’Italia abbatte i consumi e le spese pubbliche.  I pali della luce di nuova generazione, infatti, consentono di offrire più servizi senza bisogno di creare nuove reti.

I lampioni intelligenti sono stati installati, per esempio, a Prato, in Via Vannetti Donnini: qui ci sono 60 pali della luce dotati di telecamere, che dosano la luminosità a seconda dell’orario e della presenza di auto in strada, sono connessi alla sala operativa del Comune, segnalando automaticamente e in tempo reale, ogni guasto e consentendo, così, un taglio nei costi di manutenzione del 35%.

I lampioni intelligenti hanno poi conquistato San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, il cui impianto telegestito offre servizi di videosorveglianza, Wi-fi e controllo meteo, e Barletta, che grazie alle nuovi luce risparmia il 32% di energia ogni settimana.

Oltre ai lampioni intelligenti che misurano lo smog, presto potrebbero arrivare anche i lampioni che catturano lo smog, grazie ad Apa – una piattaforma di Is TECH, start up italiana – capace di abbattere le polveri sottili. I pali della luce di nuova generazione consentono di offrire più servizi senza bisogno di creare nuove reti e con la possibilità di erogare un nuovo servizio, il principale che riguarda la salute umana: respirare aria pulita.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

lampioni, lampioni intelligenti, lampioni smog, smog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net