ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste-Gaza, dilagano proteste contro Israele nelle università: occupazioni anche a Parigi-Europee, a Cesenatico sicuri della candidatura di Meloni: già stampati i volantini

Inquinamento: le polveri sottili invadono le nostre citta’

Condividi questo articolo:

Quasi la metà delle centraline, nel corso del 2009, ha superato il valore limite giornaliero di Pm10, le famigerate polveri sottili, responsabili di molti danni alla salute. A registrare i dati peggiori sono soprattutto le grandi città del nord e dell’area padana

Il vero panorama delle metropoli italiane, soprattutto nel nord industrializzato, è costituito dalle polveri sottili, le stesse – per intenderci – che costringono sempre più spesso le amministrazioni a improvvisati blocchi del traffico, e che sono alla base di tanti danni alla salute, anche gravi. In Italia, nel 2009, il 45% delle stazioni di monitoraggio di Pm10 ha superato il valore limite giornaliero, si rileva nell’Annuario dei Dati Ambientali 2010.

Sono soprattutto le grandi città’ dell’area padana a registrare i livelli piu’ alti di queste polveri. Le informazioni relative al Pm2,5, caratterizzato da dimensioni cosi’ piccole da penetrare in profondità’ nel sistema respiratorio, sono ancora insufficienti in quanto non ancora disponibili i dati rappresentativi dell’intero territorio nazionale. La maggior parte delle stazioni (77% delle 60 stazioni con copertura temporale del 90%) rispettano comunque il valore limite di 25 mg/m3, che entrerà’ in vigore nel 2015.

Da uno studio condotto da Ispra in alcune città’ italiane, volto alla valutazione dell’esposizione al PM10 sia della popolazione in generale, sia di quella sotto i 20 anni di eta’, emerge che la percentuale di popolazione complessiva esposta a livelli superiori ai limiti di legge per il PM10 e’ diminuita, dal 2006 al 2009, dal 34% al 17%. Analoga situazione si riscontra per la popolazione sotto i 20 anni, con una riduzione dal 31% del 2006 al 16% del 2009. 

(VG)

Questo articolo è stato letto 46 volte.

atmosfera, inquinamento, pm10, polveri sottili, smog

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net