ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Inquinamento aria: Co2 da record in atmosfera

Condividi questo articolo:

Aumentano i livelli di Co2 in atmosfera: si raggiungono i 400ppm (parti per milione). Conseguenze sulle temperature medie, che potrebbero aumentare velocemente

 

La Co2 in atmosfera sta raggiungendo livelli record, con una concentrazione di 400ppm (parti per milione). A lanciare l’allarme sono gli scienziati del Mauna Loa Observatory nelle Hawaii: se i livelli di o2 aumentano ancora potremmo avere ben presto temperature da record, con conseguenze gravi su flora, fauna e ambiente.

Un ulteriore aumento dei livelli di Co2 potrebbe provocare quindi siccità, eventi meteorologici estremi, con tempeste record e inondazioni frequenti e anche per l’uomo diventerebbe sempre più difficile far fronte ai cambiamenti climatici. L’ultima volta in cui i livelli della Co2 erano così alti, infatti, le temperature erano di 3-4 gradi Celsius più alti rispetto a quelle di oggi. Diverso era anche il livello dei mari, da 5 a 40 metri più alto di quello attuale.

L’allarme sulle quantità di Co2 in atmosfera non è solo un dato sull’inquinamento, quindi, ma un dato che dovrebbe far riflette tutti i Paesi del mondo: i Governi dovrebbero puntare ad azzerare le emissioni. Anche l’Italia dovrà giocare un ruolo importante per contrastare i cambiamenti climatici in atto.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

atmosfera, aumento temperature, cambiamenti climatici, clima, CO2, Co2 atmosfera

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net