ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
A Ecomondo 2021 le start up che trasformano la nostra vita-**Governo: Palazzo Chigi si rifa il look, nuove luci per illuminare facciata**-Manovra: FederlegnoArredo, su bonus edilizi serve prospettiva medio-lungo termine-Covid, Rasi: "Con formazione standardizzata e digitale si sarebbe sbagliato meno"-Forza Nuova: Camera approva due mozioni su scioglimento-Deejay morta: al via l'udienza preliminare, Pm 'Ha ucciso il figlio e si è ammazzata'/Adnkronos (2)-Deejay morta: al via l'udienza preliminare, Pm 'Ha ucciso il figlio e si è ammazzata'/Adnkronos (4)-Oncologia e nutrizione, nuovo documento per migliore gestione paziente-Doping: Nado Italia, positivo il cestista dell'Armani Milano Riccardo Moraschini-Asi: nel fine settimana si riunisce a Montesilvano, Barbaro 'confronto con la base'-Pallavolo: Fipav, 1' di silenzio su tutti i campi in memoria di Mahjabin Hakimi-L’oncologo: "Il 30-50% pazienti è malnutrito o a rischio malnutrizione"-Repower propone DINAclub, network di ricarica per e-bike-M5S: Conte, 'oggi ad assemblea gruppi, mio intervento in diretta streaming'-'Cose da non fare con il sangue', video dei theShow sull'emofilia-Il nutrizionista: "Per paziente oncologico malnutrito diagnosi tempestiva è fondamentale"-A 100 anni dalla scoperta dell'insulina, Novo Nordisk celebra la figura del diabetologo-A 100 anni dalla scoperta dell'insulina, Novo Nordisk celebra la figura del diabetologo-Pensioni, Manageritalia: no a quota 102 e 104, penalizzanti per donne e onerose per lo Stato-Speranza: "Digitale, telemedicina e innovazione tech base nuovo Ssn"

Domenica a piedi a Roma e Milano. Servira’ a sconfiggere le polveri sottili?

Condividi questo articolo:

Si svolge la domenica ecologica oggi a Roma e Milano. Consulta i siti utili per reperire le informazioni sulla mobilità delle due città. Ma una domanda nasce spontanea: il blocco del traffico serve a debellare le polveri sottili?

Oggi a Roma e MIlano si svolge la domenica a piedi. Nella Capitale e nel Capoluogo meneghino i livelli di smog sono andati alle stelle in questi giorni di bel tempo, per questo le amministrazioni comunali delle due città più grandi d’Italia hanno deciso di chiudere il traffico, limitandolo, per sensibilizzare i cittadini nel giorno di festa ad andare a piedi, in autobus, in bicicletta oppure solo su vetture ibride o elettriche (a Roma sono ammesse anche quelle a metano, gpl, autoveicoli euro 5, motocicli euro 3).

Ma la domanda nasce spontanea: le domeniche a piedi o ecologiche, come le si voglia chiamare, servono davvero? Sono una medicina giusta per risolvere la malattia annosa dell’inquinamento dell’aria da polveri sottili? A nostro avviso le domeniche ecologiche e il blocco del traffico, come le targhe alterne, non rappresentano neanche un palliativo, perchè, e questo a detta di molti esperti e scienziati esperti del settore, non risolvono in alcun modo i problemi dell’aria. Il traffico, lo smog provocano problemi a lungo andare a chi vi si espone, quindi il blocco di un giorno o più giorni può servire a tenere qualche bella manifestazione domenicale o festiva, ma non è la soluzione.

Detto questo, oggi a Roma e Milano si osserveranno regole ferree ed è bene appuntarsi regole e sistemi alternativi di trasporto pubblico per non essere multati o sanzionati. Di seguito gli indirizzi internet dove reperire informazioni prima che sia troppo tardi:

ROMA

www.comune.roma.it 

www.atac.roma.it

Per chi non rispetta le regole della domenica a piedi:155 euro multa

MILANO

www.comune.milano.it

www.atm-mi.it

(mig)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

auto, auto elettriche, domenica a piedi a Roma e Milano, Domenica ecologica a Roma e Milano, ibride, milano, PM 10, Roma, smog, traffico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net