ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, regali a rischio esplosione? La minaccia dietro smartphone e pc-Manovra, Meloni convoca vertice e serra ranghi: arriva un nuovo emendamento-Nato e Gb pronte a possibili attacchi della Russia: Londra si prepara a raid con i droni-Ucraina-Russia, Putin: "Voglio la pace, Kiev rifiuta accordo". Usa: "Potremmo non avere intesa"-Epstein, pubblicati i file: c'è anche Clinton in piscina-Siria, attacchi aerei degli Usa contro postazioni Isis-Candida auris, studio svela possibile tallone d'achille del fungo killer che spaventa ospedali-Piogge e temporali in arrivo sull'Italia, allerta meteo oggi: regioni colpite-Ucraina, Zelensky e l'allarme: "Polonia nel mirino di Putin"-Omicidio Rob Reiner e moglie, difesa figlio Nick punta su infermità mentale: "Affetto da schizofrenia"-Var e rigori, caos arbitrale in Supercoppa: cos'è successo in Bologna-Inter-Manovra, vertice a Palazzo Chigi con Meloni, vicepremier e Giorgetti-Superenalotto, numeri e combinazione vincente 19 dicembre 2025-Municipio I Roma Centro, commercio, riordino e decoro: il bilancio dell'assessorato-Caso Garlasco, battaglia di consulenze Stasi-Sempio sul Dna: cosa dicono i genetisti-Forza Italia, Tajani: "Io non attaccato a poltrona, se un Berlusconi si candida ben venga"-Supercoppa, oggi Bologna-Inter - Diretta-St Microelectronics, Guidesi (Lombardia): "Azienda investa e valorizzi sito strategico Agrate Brianza"-Mattarella: "La nostra comune speranza oggi ha il nome della pace"-Kanye West torna in Europa dopo 10 anni, in concerto il 18 luglio a Reggio Emilia

Incombe una minaccia sui sistemi d’acqua dolce

Condividi questo articolo:

Lo scioglimento dei ghiacci indotto dai cambiamenti climatici mette a rischio l’approvvigionamento globale di acque dolci

Uno studio recentemente pubblicato su Nature racconta che i sistemi di acqua dolce generati dai ghiacciai sono fortemente minacciati dai cambiamenti climatici.

Chiamati «torri d’acqua» di montagna, questi sistemi forniscono acqua alle comunità del bacino a valle generando e immagazzinando grandi quantità di acqua dalla pioggia e dalla neve ad alta quota.

Sfortunatamente, con il fatto che lo scioglimento dei ghiacci sta diventando più pronunciato, i modelli di precipitazione sono interrotti, mettendo a loro volta a rischio la capacità di stoccaggio di queste torri d’acqua.

Lo studio avverte che l’esaurimento delle riserve di acqua dolce e le gravi carenze idriche diventeranno più evidenti e che bisogna riuscire a fare prevenzione. Per questo, la narrazione sui cambiamenti climatici deve cambiare, arrivando anche ad includere discussioni sullo scioglimento e la perdita del ghiaccio montano e non solo sull’innalzamento del livello del mare.

La ricerca, scritta da 32 scienziati provenienti da tutto il mondo, ha riconosciuto 78 regioni montuose come «torri d’acqua» cruciali, esse si trovano principalmente in Asia, Europa e nelle Americhe – sulla base dello studio, le torri d’acqua asiatiche sono le più vulnerabili, in particolare il sistema idrico dell’Indo.

Lo studio ha quantificato per la prima volta l’approvvigionamento idrico naturale proveniente dalle montagne e la domanda di acqua da parte della società, col fine di poter arrivare a fare proiezioni sul futuro e a mostrare quali sono le zone più vulnerabili a queste mancanze.

Ovviamente, ne è risultato che, visto l’affidamento che c’è nei confronti di queste torri, gli ecosistemi montani devono essere assolutamente salvaguardati.

 

Questo articolo è stato letto 107 volte.

acque dolci, approvigionamento, approvvigionamento, rischio, scioglimento ghiacciai

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net