Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale
acqua contaminata

Il Giappone ha deciso di riversare l’acqua contaminata di Fukushima nel mare

Condividi questo articolo:

acqua contaminata

Parliamo di più di 1 milione di tonnellate di acqua contaminata

Il governo giapponese ha annunciato la sua decisione: più di 1 milione di tonnellate di acqua contaminata dalla stazione nucleare distrutta di Fukushima verrà riversata in mare.

Come è noto, il disastro nucleare di Fukushima Daiichi avvenne a seguito di un terremoto di magnitudo 9 e successivo tsunami avvenuto l’11 marzo 2011 che causò la perdita di controllo di tre reattori con emissioni di radiazioni e esplosioni e generò l’accumulo dell’enorme quantitativo di acqua da parte dell’azienda Tokyo Electric Power Co. (Tepco) che gestisce l’impianto e che aveva usato l’acqua per raffreddare i reattori.

La Corea del Sud si è opposta con forza a questa decisione.

E la Cina ha chiesto di non farlo senza l’autorizzazione “da parte di altri Paesi e dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea)”, come spiega ANSA. Anche Greenpeace Giappone ha fatto sapere di essere contraria a una decisione che ignora tutti i rischi che il rilascio può comportare, compresi forti ripercussioni sull’industria della pesca di Fukushima, che da anni si oppone a un simile passo.

Il lavoro per rilasciare l’acqua inizierà tra circa due anni, ha detto il governo.

E si prevede che l’intero processo richiederà decenni – che è uno dei motivi per cui lo smaltimento dell’acqua contaminata dall’impianto di Fukushima Daiichi si è rivelato un problema spinoso per il Giappone.

“Sulla base del rigoroso rispetto degli standard normativi che sono stati stabiliti, selezioniamo il rilascio oceanico”, ha detto il governo in una dichiarazione – che vuol dire che l’acqua sarà nuovamente filtrata per rimuovere gli isotopi nocivi e sarà diluita per soddisfare gli standard internazionali.

 

acqua contaminata, Cina, disastro di fukushima, fukushima, giappone, inquinamento, pesca

I commenti sono chiusi.