ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Carlo Conti: "I no della mia carriera? Due, uno al Festival e l'altro a Mediaset"-Coppa Italia, oggi Atalanta-Juventus - Diretta-Milano-Cortina, Coca-Cola presenta spazio immersivo per le Olimpiadi-Esofagite eosinofila, in Italia la prima terapia per bambini tra 1 e 11 anni-Iran, nuovo missile a medio raggio dispiegato in base sotterranea-Pacchetto Sicurezza, Meloni: "Non sono misure spot. Ok a norme per prevenire gruppi violenti in piazza"-Milano Cortina, Ghali e lo sfogo sui social: "So che un mio pensiero non può essere espresso. So che è tutto un Gran Teatro"-Mieloma, ematologa Mangiacavalli: "In 10 anni cambiata storia clinica"-Mieloma, ematologo Corso: "Migliorata sopravvivenza e qualità della vita"-Magia hockey a Milano Cortina, arriva J.D Vance in Tribuna e gli Stati Uniti segnano-Sanremo, nasce 'Casa Vessicchio': uno spazio dedicato ai giovani talenti-**Sicurezza: ok Cdm a pacchetto, Lega 'dalle parole ai fatti'**-Milano-Cortina, le Olimpiadi non fanno il miracolo: niente boom per gli affitti brevi-Milano-Cortina, apre Eni Winter Village per vivere le emozioni delle Olimpiadi-Totti alla Roma, le condizioni per il rientro in società (senza gli errori già commessi in passato)-"Pace, moda e spirito italiano": tutti i segreti della cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026-Farmaci: Ema, ok a finerenone apre nuova prospettiva in cura insufficienza cardiaca-"Come funziona il bidet?", il rebus per gli americani alle Olimpiadi-Pipeline & Gas Expo 2026, tecnologie senza scavo protagoniste della seconda giornata-Poste italiane, quasi 151 mila richieste di rilascio e rinnovo del passaporto in uffici postali

Gli alberi urlano quando hanno sete

Condividi questo articolo:

Gli alberi, quando hanno sete, cercano di captare piu’ umidita’ possibile dal terreno ed emettono dei particolari rumori

 

Gli alberi, quando sono assetati, urlano. La notizia arriva da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università’ di Grenoble, che sono riusciti ad ascoltare il grido delle piante. Gli esperti hanno registrato il rumore creato dalle bolle d’aria all’interno dei tronchi degli alberi, nel tentativo di trovare acqua durante i periodi di siccità.

Anche gli alberi, come gli esseri umani, quando hanno sete ma non hanno acqua cercano di ‘inghiottire’ aria per captare più umidità possibile dal terreno ed emettono dei particolari rumori, simili a degli scoppiettii. Questi suoni sono cento volte più veloci di quanto possa essere udito da orecchio umano, ma un grazie ad un esperimento si è riusciti a rallentare il ‘grido’ degli alberi per poterlo registrare e udire.

I ricercatori per riuscire a registrare il grido degli alberi assetati hanno ricreato in laboratorio il fenomeno, utilizzando delle scaglie di legno di pino immerse in una particolare soluzione (idrogel): esponendo il legno ad un ambiente artificialmente asciutto, i ricercatori hanno ascoltato i crepitii emessi dalle bolle d’aria che salgono in superficie attraverso l’apparato radicale, in un processo chiamato cavitazione.

Questo articolo è stato letto 615 volte.

acqua, alberi, alberi acqua, alberi assetati, alberi urlo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net