ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vela d'epoca, a maggio a Genova il primo Classic Boat Show-Ucraina: Kiev , '590 soldati russi morti in un giorno'-Ucraina: Ukrenergo, 'interruzioni di corrente di emergenza in tutte le regioni'-Gb: primo viaggio internazionale per principi del Galles William e Catherine-Ucraina: Gb, 'Kherson è ancora vulnerabile, resta nel raggio dell'artiglieria russa'-**Ucraina: amministrazione russa, 'è falso, non lasciamo centrale Zaporizhzhia'**-Ucraina: 4,7 milioni di rifugiati ricevono status di protezione temporanea in Europa-Csel, in era pre-crisi energetica spesa media delle bollette dei Comuni italiani era 30mila euro mese-Csel, da caro energia per Comuni rischio costi aggiuntivi per 1,6 mld quest’anno-Ucraina: Usa valutano se fornire a Kiev piccole bombe di precisione-Ue: Tajani, 'Europa senza leader, se si va avanti così saremo un vaso di coccio'-Ucraina: madri russe lanciano petizione contro la guerra-Ischia, Vigili del fuoco al lavoro anche stanotte per cercare i dispersi-Qatar 2022: Lele Adani, 'mia telecronaca? Ha parlato Messi, io ho solo trasferito'-**Pd: Nardella in campo con sindaci, 'terza via tra Bonaccini e Schlein? Lavoro per unire'**-Ischia: Calenda, 'da Conte condono pericoloso, non prenda in giro italiani'-**Lirica: inaugura stasera la stagione del Teatro dell'Opera di Roma**-**Qatar 2022: tifosi messicani, 'telecronaca Rai di parte, ha sminuito Messico'-**Ischia: Renzi, 'da Conte dichiarazioni farneticanti'**-Ischia: Renzi, 'nel 2018 non fu condono? Conte si deve vergognare'
oceano antartico aria incontaminata

Esiste un posto nel mondo in cui l’aria è incontaminata?

Condividi questo articolo:

oceano antartico aria incontaminata

Secondo gli scienziati esiste un luogo in cui si può trovare aria incontaminata

È difficile pensare a un luogo sulla Terra in cui l’ aria non sia stata ancora contaminata dall’attività umana. Eppure, a quanto raccontato in una recente pubblicazione della rivista Proceedings of National Academy of Sciences, quel luogo esiste e si trova nell’Oceano Antartico.

Gli scienziati hanno stabilito che l’aria in quella regione è dominata dai batteri emessi dagli spruzzi del mare. É questo il motivo per cui  è priva di aerosol derivanti dalle attività umane.

Lo studio che ha portato a questa scoperta è stato condotto dalla Colorado State University e ha utilizzato i dati raccolti da R/V Investigator, una nave da ricerca australiana.

Il team ha raccolto alcuni campioni dalla superficie marina, a diretto contatto con l’acqua dell’oceano.

Il campionamento comprendeva principalmente la raccolta di microbi trasportati dall’aria e l’analisi di questi con tracciamento della sorgente, sequenziamento del DNA e traiettorie del vento all’indietro per stabilire le loro origini marine.

Secondo gli scienziati della Colorado State University, i risultati dei campioni dell’Oceano Antartico erano molto diversi da quelli degli oceani subtropicali e dell’emisfero settentrionale.

In quelle acque, la qualità dell’aria è ampiamente influenzata dagli aerosol antropogenici dell’emisfero settentrionale.

Il campionamento, inoltre, è risultato molto difficile. L’aria era così chiara che la squadra aveva poco DNA con cui lavorare e, dato che il processo di campionamento includeva il monitoraggio del DNA, il team ha faticato a raccogliere i dati necessari per concludere lo studio.

Alla fine, però, la notizia che esista un luogo in cui l’aria è incontaminata è una buona notizia per tutti.

Ci mostra che c’è ancora una speranza. E che, anche anche se le attività umane stanno causando danni all’ambiente, è possibile ottenere dei benefici se continuiamo a lottare per per un ambiente migliore.

Questo articolo è stato letto 86 volte.

aerosol, aria incontaminata, attività umana, Batteri, inquinamento, oceano antartico

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] There you can find 97951 more Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/esiste-un-posto-nel-mondo-in-cui-laria-e-incontaminata/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you can find 62641 additional Info to that Topic: ecoseven.net/ambiente/esiste-un-posto-nel-mondo-in-cui-laria-e-incontaminata/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net