ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Eurogruppo – Euro 2012, i due Super Mario battono l’invincibile Germania della Merkel

Condividi questo articolo:

Due Super Mario, Monti e Balotelli battono la Germania sia all’Eurogruppo di Bruxelles che alla semifinale Euro2012 di Varsavia. Scherzo del destino?

Mario Monti come Mario Balotelli. Nella notte all’Eurogruppo il presidente del Consiglio italiano ottiene da Angela Merkel le politiche europee anti spread, lo scudo che consentirà ai titoli italiani e spagnoli di respirare sui mercati internazionali. 

L’asse Italia Spagna è stato determinante contro la rigidità della Germania. Sembra di assistere invece che all’Eurogruppo di Bruxelles alle semifinali di Euro2012. La partita decisiva con la Germania ha visto protagonisti i due Super Mario italiani del momento: Mario Balotelli e Mario Monti. 

La Germania ritenuta imbattibile a livello calcistico e politico internazionale ha dovuto cedere rispetto all’influenza dell’Italia di Mario Monti e Cesare Prandelli. 

Mai come in questo caso, l’asse Roma Madrid è stato utile per raggiungere questo fine. E proprio con la Spagna l’Italia di Cesare Prandelli si giocherà la finale degli Europei domenica sera a Kiev. L’Eurogruppo di Bruxelles si chiude con una vittoria del primo ministro italiano, supportato anche dal neo Presidente francese Hollande, in questo modo si archivia definitivamente una visione dell’Europa fondata sull’asse portante franco tedesco, di Merkozy (come dicevano i più simpatici fino a qualche settimana fa). 

La finale di domenica per Euro2012 sarà invece tra Spagna e Italia, due squadre espressioni di due paesi che stanno soffrendo molto sui mercati internazionali, pressate da uno spread alto, a tratti insostenibile. 

Guarda caso due paesi usciti vincitori dal vertice notturno dell’Eurogruppo appena concluso. Il destino è davvero cinico a volte.

(michele guerriero)  

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Euro 2012, eurogruppo, politiche europee anti spread, super mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net