Animali, scoperto un nuovo piccolo roditore

Condividi questo articolo:

E’ stato scoperto un nuovo piccolo roditore, si chiama Margaretamys Christinae , e’ molto piccolo e vive sopra i 1500 metri di quota

Si chiama Margaretamys Christinae ed è un piccolo nuovo roditore arboricolo, scoperto nella foresta pluviale indonesiana sull’isola Sulawesi, nel corso di una spedizione esplorativa organizzata dell’Università La Sapienza di Roma.  Il roditore appartiene era finora sconosciuto anche agli esperti, è molto piccolo e vive sopra i 1500 metri di quota. Il piccolo roditore appartiene al genere Margaretamys, che conta altre 3 specie, tutte endemiche dell’isola di Sulawesi.

La spedizione grazie a cui è stato trovato il piccolo roditore è stata coordinata da Alessio Mortelliti del dipartimento di biologia e biotecnologie Charles Darwin ed ha portato anche ad una seconda scoperta: la catena montuosa dove è stato trovato il nuovo piccolo roditore non è inclusa in nessuna area protetta, ed è ad elevato rischio di deforestazione.

La montagna che ospita Margaretamys Christinae , il piccolo nuovo roditore arboricolo, ospita anche moltissime altre specie endemiche di mammiferi a rischio estinzione, uccelli, rettili ed invertebrati. Un’eventuale deforestazione finirebbe per privare tali animali del loro habitat naturale, e quindi della vita.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

animali, foreste, mammiferi, nuovo roditore, roditori, scoperto nuovo mammifero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net