Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Oleogel antiossidante dalle bucce di mela: il brevetto italiano che valorizza gli scarti-Meteo in tempo reale su Ecoseven: arriva il box Windy per leggere il clima come non hai mai fatto prima-Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato

Cosmetici ecobio: un mercato che vale 11,6 miliardi di dollari

Condividi questo articolo:

Nel nostro paese i cosmetici naturali valgono 320 milioni di euro

Il mercato dei cosmetici ecobio è in costante crescita e ha raggiunto, nel 2014, la cifra di 11,6 miliardi di dollari.

Sono i dati diffusi da Organic Monitor, società inglese specializzata in ricerche di mercato nel settore bio, e ripresi da Adnkronos.

“Il mercato globale della cosmesi biologica e naturale è stato stimato intorno agli 11,6 miliardi di dollari nel 2014. Un dato che corrisponde ad una quota di mercato del 2% di tutte le vendite di cosmetici”, spiega Organic Monitor all’Adnkronos. E il mercato italiano? “Vale circa 320 milioni di euro nel 2014. Si tratta di una quota di mercato del 3%”, stima la società britannica.

Non solo. “Ci aspettiamo che la crescita possa proseguire: la quota di mercato di cosmetici biologici e naturali dovrebbe avvicinarsi nei prossimi anni a un 10% in Germania e negli Stati Uniti – spiega la società britannica – Mentre i più alti tassi di crescita percentuale si registrano in Asia dove alcuni mercati nazionali vedono un incremento del 10-20% annuo. Un dato importante è anche l’aumento di standard ed etichette”.

Non esiste una definizione di legge per cosmetico ecobio né tantomeno uno standard internazionale condiviso (Iso ne sta ultimando uno in questi mesi). Riferimento per i consumatori sono i sistemi di certificazione ed etichettatura che, pur nelle loro differenze, garantiscono il rispetto di determinati parametri. Organic Monitor definisce “cosmetici naturali e biologici quei prodotti che contengono ingredienti naturali/bio ma anche che evitano sostanze chimiche sintetiche considerate controverse, come parabeni, ftalati, Sls/Sles, ecc… I cosmetici biologici contengono ingredienti bio certificati ed evitano sostanze chimiche sintetiche dubbie”.

 

Questo articolo è stato letto 45 volte.

bio, cosmetici, eco

I commenti sono chiusi.