sole

E se il sole avesse una crisi di mezz’età?

Condividi questo articolo:

sole

Gli astronomi avvertono che quella che il sole sta vivendo potrebbe essere una «crisi di mezz’età»

Il Sole si sta comportando in modo strano rispetto ai suoi (com)pari cosmici, per questo gli astronomi hanno iniziato a pensare che la stella potrebbe essere nel bel mezzo di una sorta di periodo di transizione.

In un sondaggio sul sole e altre 369 stelle che condividono le sue stesse proprietà, gli astronomi del Max Planck Institute hanno scoperto che la «stella madre del nostro sistema solare», così la definisce Wikipedia è molto meno attiva delle altre.

Come riferisce Inverse, la spiegazione principale è che il Sole potrebbe essere nel mezzo di una sorta di «crisi di mezza età».

Negli ultimi quattro anni, la luminosità delle altre stelle ha oscillato selvaggiamente, mentre il Sole è rimasto relativamente costante, secondo una ricerca pubblicata recentemente sulla rivista Science. In effetti, la differenza tra i momenti più luminosi e più deboli del Sole è un quinto di quella che c’è nelle altre stelle – una differenza di dimensioni non indifferente.

«Volevamo vedere se il Sole era in qualche modo diverso», ha detto a Inverse il ricercatore del Max Planck Institute Timo Reinhold. «La gente ha detto che è più silenziosa di altre stelle, mentre altri hanno detto che è altrettanto attiva, quindi volevamo davvero ridurla a questo campione solare che è molto simile al Sole».

È possibile che il Sole si trovi semplicemente in una fase diversa di una sorta di schema ciclico rispetto alle altre stelle.

Ma poiché è anche a metà della sua durata prevista di nove miliardi di anni, è possibile che si trovi nel mezzo di un punto particolarmente tranquillo a metà della sua vita.

Speriamo che non si compri una decapottabile e non si metta l’orecchino, allora.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

sole, stelle, transizione, universo

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net