turbina eolica

Si possono evitare le collisioni delle turbine eoliche con gli uccelli?

Condividi questo articolo:

turbina eolica

La soluzione è tanto semplice quanto efficace

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Ecology and Evolution, mostra come dipingere una pala di una turbina eolica può ridurre le morti di uccelli fino al 70%.

Come sappiamo, l’impatto dei parchi eolici sulla vita degli uccelli è da sempre uno dei punti su cui gli animalisti fanno leva quando si tratta di muovere delle obiezioni nei confronti di questa tipologia di energia rinnovabile.

Anche se finora è sempre sembrato scontato e ineluttabile il fatto che morissero dei volatili a causa delle collisioni, secondo questo nuovo studio esisterebbe una soluzione.

La ricerca mostra che se le pale delle turbine fossero verniciate di nero, il tasso di incidenti potrebbe diminuire notevolmente.

A spingere avanti questo studio, condotto al largo delle coste della Norvegia, è stato di certo il fatto che in quel luogo, dove è ospitato lo stabilimento di Smøla, ogni anno vengono uccise dalle sei alle nove aquile di mare coda bianca.

Lo scopo principale era scoprire se ci sono misure di mitigazione che potrebbero ridurre le collisioni.

I ricercatori hanno scoperto che se una delle pale del rotore principale è verniciata di nero, riduce le sfumature del movimento, rendendo le lame visibili agli uccelli.

Sebbene i risultati siano promettenti, gli autori dello studio avvertono che è ancora necessario fare ulteriori ricerche. Il nuovo studio fornisce anche una piattaforma per ulteriori studi, in modo da esplorare la possibilità di ridurre la morte degli uccelli negli impianti di energia rinnovabile.

“Sebbene abbiamo riscontrato un calo significativo dei tassi di collisione degli uccelli, la sua efficacia potrebbe essere specifica del sito e della specie”, ha spiegato Roel May, uno degli autori dello studio, ricercatore presso il Norwegian Institute of Nature Research. “Al momento esiste l’interesse per effettuare test nei Paesi Bassi e in Sud Africa.”

Saranno necessari, infatti, ulteriori studi in luoghi diversi per determinare la fattibilità di tale soluzione in aree diverse e su specie di uccelli specifiche.

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

morte uccelli, parchi eolici, vernice nera

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net