Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Il cuore delle balene

Condividi questo articolo:

Gli scienziati riescono a fare la prima registrazione del cuore di una balenottera azzurra e scoprono molte cose su questo animale

La balenottera azzurra, nonostante questo nome che pare quasi un vezzeggiativo, è un mammifero marino molto grande: con i suoi 33 metri di lunghezza e le sue 150 tonnellate di peso, è l’animale più grande che abbia mai vissuto sul nostro pianeta – più grande persino del più grande dei dinosauri.

Per questo motivo, registrare la frequenza cardiaca di uno di questi colossali cetacei è stato un obiettivo che non è stato facile da raggiungere.

Come spiegano i ricercatori della Stanford University, circa un decennio fa, due ricercatori, Paul Ponganis della Scripps Institution of Oceanography e Jeremy Goldbogen dell’Università di Stanford, hanno misurato la frequenza cardiaca dei pinguini imperatori subacquei in Antartide e si sono chiesti se potevano fare lo stesso con le balene.

Per rispondersi, da allora, hanno cercato di capire come farlo, creando un sistema di sensori che poteva essere applicato da quattro piccole ventose su un’area vicino alla pinna di una balenottera azzurra; e andandolo a provare.

Uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science racconta quello che hanno trovato quando ci sono riusciti.

I ricercatori sono rimasti sorpresi dal fatto che gli estremi delle frequenze cardiache registrate (sia quelli bassi che quelli alti) abbiano superato le loro previsioni: la frequenza cardiaca più bassa, per esempio, era di circa il 30-50% più bassa di quanto ci si aspettasse.

Hanno scoperto, così, che il cuore di una balenottera azzurra lavora quasi al limite, il che potrebbe spiegare perché questi animali non sono diventati più grandi e perché nessun altro animale è mai stato più grande di loro: i bisogni energetici di un corpo più grande sarebbero più alti di quello che il loro cuore potrebbe sostenere.

Questa scoperta affascinante insegna molto e permetterà di rispondere a parecchie domande di base su questi animali marini.

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 522 volte.

balenottera azzura, cuore, prima volta, registrazione, scienziati

I commenti sono chiusi.