ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gruppo Cap: al via patto collaborazione con Comune Milano per quartiere di via Rimini-Gruppo Cap: al via patto collaborazione con Comune Milano per quartiere di via Rimini (2)-Gruppo Cap: al via patto collaborazione con Comune Milano per quartiere di via Rimini (3)-Atletica: Jacobs fa 9.95 a Savona, record italiano dei 100 metri-Al via II edizione 'kinderometro' indagine su evoluzione rapporto genitori e figli-Mo: Cuppi, 'pace con accordo internazionale chiaro e condiviso'-Giustizia: Malpezzi, 'le riforme si fanno in Parlamento'-**Giornalisti: Sallusti si dimette dal Giornale dopo 12 anni**-Vaccini Lazio, weekend open day AstraZeneca over 40: iscrizioni aperte-**Giornalisti: Feltri, 'rumors Sallusti a Libero? Non confermo, ma se viene sarei molto lieto'**-Giustizia: Letta, 'Pd sostiene Cartabia per coraggiosa riforma'-Giustizia: Letta, 'con riforme Italia più credibile in Ue per Next generation permanente'-Banca Ifis, Geertman: 'Gruppo resiliente, risultati confermano nostro modello'-Coni: Di Paola, 'orgoglioso per ingresso in Giunta, successo intero movimento equestre'-Vaccini Lazio over 40, AstraZeneca Open Day: prenotazione, dove andare e orari-**Pd: Letta convoca Direzione su amministrative e M5s, 'discussione sia a viso aperto'**-**Pd: Letta convoca Direzione su amministrative e M5s, 'discussione sia a viso aperto'** (2)-Giustizia: Letta, 'diciamo no a giustizialismo e a impunitismo'-Csm: Letta, 'difendere indipendenza giudici ma attuale autogoverno ha fallito'-Giustizia: Letta, 'nostre riforme in Parlamento, referendum è buttare palla in calcio d'angolo'

Cura degli animali. Attenti alla depressione

Condividi questo articolo:

Cura degli animali. Anche loro soffrono la depressione, per la morte di un figlio o di un compagno. Nel 2007 alcuni ricercatori hanno osservato un leone piangere per  la morte di un amico

Anche gli animali possono essere depressi e non si tratta di un eccesso di antropomorfizzazione, ovvero non si tratta solo della tendenza di pensare gli animali simili a noi.  Anche gli animali soffrono, quindi, di depressione, intesa come disturbo dell’umore in grado di alterare il comportamento.

È possibile quindi associare, soprattutto negli animali domestici, i comportamenti strani alla depressione. I motivi che rendono tristi gli animali non sono molto diversi da quelli che fanno si che un uomo o una donna entri in depressione. A provocare questa patologia può essere la perdita di un figlio, di un partner o di un compagno.

La depressione di un animale è facile da osservare negli animali domestici: chiunque ha un cane o un gatto lo avrà visto sicuramente piangere. Anche gli animali selvatici soffrono di depressione: nel 2007 alcuni ricercatori hanno osservato, nello stato dello Zimbabwe, un leone piangere per un amico del gruppo ucciso durante la cattura di un facocero.

(gc)

Questo articolo è stato letto 31 volte.

animale piange, animali, animali depressi, antropomorfizzazione animali, cani, curiosita', gatti, tristezza animali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net