ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Al-Khelaifi, 'futuro Neymar? Anno prossimo e per molto tempo sarà al Psg'-Vaccino Moderna, efficacia oltre il 90% a 6 mesi da seconda dose-**Calcio: Champions, Psg-Bayern Monaco 0-1 e parigini in semifinale**-Vezzali, 'pubblico a Europei è momento simbolo'-Von der Leyen su Erdogan-Michel: "Mi sono sentita sola"-Calcio: Da Pino, 'pubblico a Europei è segnale importante per il Paese, iniezione di fiducia'-Aeroporti: arriva in Sicilia l'inglese 'Asc Handling Limited', il Presidente è di origini siciliane-Olimpiadi: Vezzali, 'man mano che delegazioni si comporranno avvieremo percorso vaccinazione'-Calcio: Vezzali, 'su vaccino a giocatori ad Europei verificheremo esigenze e protocolli Uefa'-Calcio: Vezzali, 'pubblico a Europei? Non si tratta di riaprire stadio ma di momento simbolo'-**Bitcoin: nuovo record valore mercato criptovalute a 2250 mld dollari**-Sport: Vezzali, 'da Governo segnale di speranza per far ripartire tutti i settori economici'-Senato: Formigoni, 'ok Contenziosa a mia pensione rimedia errore clamoroso' (2)-Difesa Lombardo: "Non c'è mai stato alcun patto politico-mafioso"-Mafia: difesa Lombardo, 'non c'è mai stato patto politico-mafioso, pentito inattendibile' (2)-Roma: Tinagli, 'stimo Calenda ma sbaglia, Pd avanti con primarie'-**Cinema: Natalie Portman star "I giorni dell'abbandono" di Elena Ferrante**-**Sport: Sottosegretario Vezzali ricevuta questo pomeriggio al Quirinale da Mattarella**-Johnson & Johnson, trombosi e stop Usa: l'analisi dell'immunologo-Riaperture ristoranti sera e coprifuoco a mezzanotte, ipotesi
calabroni assassini

Calabroni assassini, il ritorno

Condividi questo articolo:

calabroni assassini

Gli scienziati lanciano l’allarme, ritornano i calabroni assassini negli Stati Uniti

Il calabrone assassino è un gigantesco insetto volante noto per la sua pericolosa puntura e la capacità di distruggere un’intera colonia di api in poche ore.

Già nel 2019 aveva invaso gli Stati Uniti e ora gli scienziati avvertono che sta tornando: il letargo, infatti, sta volgendo al termine e bisogna prepararsi a uno sradicamento di difesa prima di incorrere in problemi enormi.

Il calabrone assassino inizia a costruire i suoi nidi in primavera, un’attività che si porta dietro una scia di distruzione.

Negli ultimi due anni, i calabroni sono stati individuati nello stato di Washington e nella Columbia Britannica.

“Questa non è una specie che vogliamo tollerare qui negli Stati Uniti”, ha detto Sven-Erik Spichiger, dirigente entomologo presso il Dipartimento dell’Agricoltura dello Stato di Washington che l’anno scorso ha sradicato un nido di calabroni giganti asiatici, secondo APNews.

“Il calabrone gigante asiatico non dovrebbe essere qui.”

Il Dipartimento dell’Agricoltura dello Stato di Washington ha pubblicato una dichiarazione che  incoraggia i residenti a mettere utilizzare trappole a base di succo d’arancia o zucchero di canna.

L’anno scorso, le trappole e l’aiuto dei cittadini sono stati fondamentali per contenere i calabroni.

Quasi la metà delle segnalazioni confermate di calabroni assassini a Washington provenivano da loro. L’agenzia afferma che quest’anno farà ancora affidamento sulla comunità come parte del suo ampio approccio per sradicare questa specie invasiva.

I cosiddetti calabroni assassini, scientificamente conosciuti come Vespa mandarinia, sono insetti killer che ogni anno in Asia sono responsabili di dozzine di morti. Tuttavia, la loro più grande minaccia non è per gli esseri umani ma per le api. Un calabrone può uccidere un’ape in soli 14 secondi.

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

api, calabrone asiatico gigante, calabroni assassini, stati uniti, vespa mandarinia

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net