Sotto gli Usa si trova la piu’ grande riserva di acqua del pianeta

Condividi questo articolo:

Sotto gli Stati Uniti c’e’ la piu’ grande riserva di acqua della Terra, intrappolata nelle rocce del mantello terrestre a circa 650 chilometri di profondita’

 

La più grande riserva di acqua si trova sotto gli Stati Uniti d’America, a circa 650 chilometri di profondità: è intrappolata nelle rocce del mantello terrestre. Lo rivela uno studio, pubblicato su Science, condotto da un gruppo di ricerca americano guidato da Brandon Schmandt dell’Università del Nuovo Messico e da Steven Jacobsen dell’Università Northwestern, nell’Illinois.

 

Allo scopo di capire la quantità di acqua che viene scambiata tra i serbatoi sotterranei e la superficie della Terra, i ricercatori hanno ricostruito la mappa del sottosuolo utilizzando i dati di 2.000 sensori che servono per il monitoraggio dei terremoti. Combinando i dati, gli esperti hanno individuato e localizzato  le grandi sacche di magma ricche di acqua in corrispondenza degli Stati Uniti. I ricercatori sostengono che se solo l’1% del peso del mantello di rocce è acqua, questa sarebbe pari a tre volte la quantità di acqua presente nei nostri oceani. Quest’acqua, però, non in una forma a noi conosciuta:  non è liquida, né ghiaccio o vapore, ma si trova sotto le rocce in una quarta forma a noi sconosciuta.

‘I processi geologici che avvengono sulla superficie, come terremoti o eruzioni vulcaniche, sono espressione di ciò che sta accadendo all’interno del pianeta’, ha detto Jacobsen. ‘Penso che stiamo finalmente vedendo un ciclo intero dell’acqua e questo contribuirà a spiegare la grande quantità di acqua liquida sulla superficie della Terra. Ora però siamo alla ricerca dell’acqua in profondità’.

gc

Questo articolo è stato letto 8 volte.

acqua, acqua abbondante, riserva acqua, stati uniti, usa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net