ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Femminicidio: Intergruppo donne Camera, 'Palombelli parole di gravità inaudita'-Covid: Marin (Ci), 'su tampone a 72 ore parli scienza non politica'-Alitalia: M5S, 'da ministero convocazione tardiva, serve passaggio in Parlamento'-Covid: De Poli (Udc), 'green pass per tutelare salute e scongiurare lockdown'-Covid: Bernini, 'solidarietà a Faraone, avanti senza paura'-Bach, 'pronto un piano vaccinale per i Giochi invernali a Pechino 2022'-Roma: Gualtieri, 'sgombero segnale importante da cui parte rinascita Tor Bella Monaca'-Covid: Scalfarotto, 'solidarietà a Faraone, green pass salva vite ed economia'-Covid: Biti (Pd), 'Parlamento doveva mettere obbligo appena nato green pass'-**Italia-Grecia: bilaterale Draghi-Mitsotakis, intensificare cooperazione**-Moda: a Milano numerose sfilate dal vivo e l'export torna a crescere-Moda: a Milano numerose sfilate dal vivo e l'export torna a crescere (2)-Rai: Coletta, 'Cattelan conduttore Sanremo '23? Lo vedo più a Eurovision e a un 'late show''-Sport: Decaro (Anci), 'Crediamo nei progetti di Sport e Salute, faremo grandi cose insieme'-**Mafia: processo trattativa alle battute finali, lunedì la camera di consiglio**-Covid: Fontana, 'Lombardia supera il terzo mese in zona bianca'-Mafia: depistaggio Borsellino, processo rinviato al 27 ottobre-**Mafia: processo trattativa, pg 'Dell'Utri ha sponsorizzato nascita Fi con Cosa nostra'**-Scuola, preside Massimo (Roma): "studenti di internazionali trattati da cittadini serie B"-Amministrative: Boccia, 'tutti in campo per battere destre a primo turno'

Non ti fidi dell’acqua? Ecco come testarla

Condividi questo articolo:

L’acqua potabile contaminata è un pericolo per tutti: impariamo a proteggerci

L’acqua è essenziale per la vita. Gli umani possono sopravvivere tre settimane senza cibo, ma solo sette giorni senza acqua. Quando si parla di acqua contaminata, non si fa riferimento solo ai paesi poveri, ma anche alle nostre città.

L’acqua contaminata è torbida e velata. A seconda del colore, indica la presenza di manganese, ferro e rame. Ma anche l’acqua cristallina potrebbe contenere sostanze indesiderabili.

Le prime prove da fare riguardano la presenza di fluoruro, arsenico, nitrato e cloro. Esistono diversi metodi e strumenti. Conosciamoli insieme:

Strisce reattive o indicatrici
Sono strisce di carta o plastica che cambiano colore al contatto con un campione liquido. Sono semplici da usare ma non forniscono necessariamente risultati quantitativi.

Kit per analisi colorimetriche
Sono più complicati delle strisce reattive ma forniscono risultati più accurati. Prevedono la miscelazione di un campione d’acqua e un reagente (liquido o in polvere) in una provetta. La provetta viene quindi posizionata in una scatola con un disco colorato rotante. La concentrazione del contaminante viene determinata abbinando il colore del campione al disco.

Fotometri digitali portatili
Il modo più accurato per testare i campioni è attraverso strumenti digitali portatili, come colorimetri e rifrattometri. Sono portatili, leggeri e forniscono risultati accurati.

ICP-MS 
La spettrometria di massa al plasma accoppiato induttivamente (ICP-MS) è un tipo di spettrometria di massa, che è una tecnica analitica progettata per rilevare la maggior parte degli elementi. Può determinare anche la più minima concentrazione di contaminanti. È ampiamente utilizzato in settori come i test ambientali e alimentari.

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

acqua contaminata, acqua potabile, arsenico, cloro, colore, contaminazione, cristallina, fluoruro, kit analisi, mancanza d'acqua, nitrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net