In Oregon si nuota nel caffe’: mare inquinato da caffeina

Condividi questo articolo:

In Oregon le acque al largo della costa sono inquinate dalla caffeina: il ruscellamento del suolo conduce nelle acqua residui di insetticidi, pesticidi e fitofarmaci

In Oregon, negli Stati Uniti d’America, si nuota nel caffè. L’acqua al largo delle coste del Paese è inquinata dalla caffeina. A dimostrarlo è uno studio, condotto dagli scienziati della Washington State University e dell’Universita’ di Portland, pubblicato sul ‘Marine Pollution Bulletin’.

Lo studio sul mare al largo di Oregon ha evidenziato un inquinamento da alti livelli di caffeina nelle acque della costa nord-occidentale degli Stati Uniti. Secondo la ricerca, che ha preso in esame 14 aree costiere su sette corsi d’acqua adiacenti, la contaminazione varia da 8,5 a 44,7 nanogrammi per litro.

L’inquinamento da caffeina nei mari dell’Oregon e non è imputabile alla maggiore o minore presenza di popolazione residente, ma ai fenomeni di ruscellamento del suolo in caso di forti piogge. Per gli studiosi, infatti, la sostanza eccitante non proviene solo da caffe’, bevande e farmaci, ma soprattutto da pesticidi, insetticidi e fitofarmaci usati in agricoltura.

(gc)

Questo articolo è stato letto 164 volte.

acqua alla caffeina, acqua inquinata, acqua Oregon, mare inquinato, mare Oregon, Oregon

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net