Il livello del mare era di 9 metri piu’ alto, 125mila anni fa

Condividi questo articolo:

Il livello del mare, 125.000 anni fa, era nove metri  piu’ alto, lo dice uno studio effettuato su dei coralli cresciuti vicino alla superficie dell’acqua

Il livello del mare, 125.000 anni fa, era molto più alto. In quell’epoca storica, infatti, la temperatura media globale superava di 1 o 2 gradi quella attuale e il livello dei mari era fino a 9 metri più alto rispetto ad oggi. A rivelarlo è uno studio coordinato dall’Università nazionale australiana a Canberra pubblicato su Science. Nell’ultimo periodo interglaciale il clima era molto più caldo di quello attuale e diversi studi suggerivano che il livello dei mari fosse più elevato rispetto ad oggi, ma le stime finora parlavano di uno scarto di 4-6 metri.

A dirci che il livello del mare era almeno 9 metri più alto sono dei coralli cresciuti vicino alla superficie dell’acqua, che raccontano oggi una storia molto diversa. I due ricercatori dell’Università australiana, Andrea Dutton e Kurt Lambeck, hanno analizzato diversi campioni di coralli prelevati nei mari di tutto il mondo alla ricerca delle diverse forme che assumono alcuni specifici atomi al loro interno. Nell’analisi dei dati sono riusciti a distinguere le variazioni del livello del mare dovute a fenomeni locali (prodotti dal movimento verticale dei continenti vicini) da quelle globali causate dal cosiddetto innalzamento ‘eustatico’ legato allo scioglimento dei ghiacci. Dai risultati è emerso che 125.000 anni fa il livello dell’acqua del mare si è innalzato talmente tanto da superare i livelli attuali addirittura di un valore compreso tra 5,5 e 9 metri. Questo significa che i ghiacci della Groenlandia e dell’Antartico andarono incontro a un processo di scioglimento decisamente superiore a quanto stimato finora.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 173 volte.

acqua, cambiamenti climatici, come si è formato il mare, livello mare passato, mare

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net