I nati in autunno vivono piu’ a lungo

Condividi questo articolo:

Chi nasce in autunno vive più a lungo. Uno studio ha dimostrato che chi nasce tra settembre e dicembre vive anche oltre i cento anni. Leggi lo studio

Chi nasce in Autunno ha vita lunga. E’ questo il risultato di una curiosa ricerca scientifica, condotta da Leonid Gavrilov e Natalia Gavrilova, ricercatori presso l’Università di Chicago. La ricerca dimostrerebbe come i nati tra Settembre e Dicembre abbiano maggiori probabilità di avere una lunga vita, fino a raggiungere e superare i cento anni:  il mese di nascita di un bambino  influenzerebbe il suo comportamento, la sua genetica e la risposta alle malattie.

Per affermare che chi nasce in Autunno avrà vita lunga, i ricercatori hanno raccolto i dati provenienti da più di 1500 persone che hanno vissuto oltre i cento anni, nati negli Stati Uniti tra il 1880 e il 1895. Hanno confrontato le informazioni sulla nascita e sulla morte con quella dei loro fratelli e sorelle e dei coniugi, poichè i fratelli avevano di certo sperimentato un ambiente simile nei primi anni di esistenza e avevano una analoga base genetica, mentre i coniugi avevano vissuto in contesti non molto diversi nella fase adulta. Il risultato era che in contesti analoghi le persone nate in autunno vivevano più a lungo.

Come mai le persone nate in Autunno vivono oltre i cento anni? L’ipotesi più diffusa per spiegare la scoperta è che le infezioni stagionali nei primi anni di vita possano arrecare danni a lungo termine per la salute umana: chi nasce nelle altre stagioni è facilmente soggetto a contrarre infezioni, allergie e altro.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 308 volte.

autunno, elisir di lunga vita, morte, nascita ad autunno, vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net