Cambiamenti climatici: l’acqua dell’Himalaya e’ in pericolo

Condividi questo articolo:

L’acqua dell’Asia e’ un bene proveniente dall’Himalaya, sempre piu’ prezioso e sempre piu’ in pericolo

L’acqua dell’Himalaya è in pericolo. I risultati di uno studio proveniente dai Paesi Bassi e presentato su una prestigiosa rivista di scienze dicono che i cambiamenti climatici metteranno in pericolo la sicurezza alimentare di tutta l’Asia entro il 2050.

Il gruppo di ricercatori che ha partecipato al progetto ha previsto che l’Himalaya andrà incontro a una diminuzione delle precipitazioni di neve. La ricerca ha osservato le aree a monte oltre i 2000 metri di altezza e ha raccolto dati sull’approvvigionamento d’acqua dei cinque bacini maggiori del sud est asiatico. L’area studiata comprende una popolazione di 1,4 miliardi di persone.

La perdita d’acqua maggiore è prevista nei bacini dell’Indo e del Brahmaputra mentre si prevede che la disponibilità d’acqua nel bacino del Fiume Giallo aumenterà. Se la tendenza studiata dai ricercatori sarà confermata allora i cambiamenti climatici in Asia avranno conseguenze epocali sull’immigrazione interna a sua volta aggravata dalle tensioni  tra gli Stati.

 

Chiara Palmieri

Questo articolo è stato letto 106 volte.

acqua, acqua Himalaya, crisi idrica, Himalaya

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net