Fotovoltaico piu’ efficiente grazie ai pannelli solari olografici

Condividi questo articolo:

Il fotovoltaico potrebbe sfruttare, in futuro, dei pannelli solari basati sulla tecnologia olografica, capace di aumentere l’efficienza degli attuali moduli al silicio

Il fotovoltaico del futuro potrebbe presto essere più efficiente grazie all’utilizzo di innovativi pannelli solari basati sulla tecnologia olografica. L’olografia, in particolare, è una tecnica di fotografia avanzata attraverso cui vengono create immagini in 3D con un dispositivo ottico, ad esempio specchi o lenti. Attraverso questa tecnica, potenzialmente in grado di manipolare la luce, le due società Apollon GmbH e Solar Bankers, (specializzate in tecnologie solari), sono quindi riuscite a creare un nuovo sistema fotovoltaico basato sempre sul silicio, ma che utilizza anche una speciale ‘lamina olografica’.

Il fotovoltaico del futuro, sarebbe in particolare più efficiente grazie al metodo di creazione della lamina olografica da applicare al silicio dei pannelli: attraverso due raggi laser monocromatici ed una resina fotosensibile, viene infatti realizzato un sottile strato dotato di reticoli multipli ed un angolo di inclinazione elevata che, in parole povere, aumenta la capacità angolare, spettrale e spaziale del materiale durante l’assorbimento della luce. Questo, ovviamente, accresce notevolmente la resa energetica dei nuovi pannelli solari, visto che le griglie degli ologrammi vengono curvate al massimo durante la loro fase di sviluppo, per ampliare ulteriormente l’angolo di accettazione durante l’assorbimento della luce.

Il fotovoltaico basato sul sistema degli ologrammi, secondo i ricercatori, dovrebbe quindi raggiungere un’efficienza energetica del 28% rispetto al 17% di resa degli attuali pannelli solari. Il primo prototipo costruito con questa tecnica, ha già dimostrato di essere più efficiente, a parità di superficie, rispetto ai classici moduli in silicio.

In futuro, il fotovoltaico ‘olografico’ oltre ad essere più efficiente, potrebbe risultare anche economicamente conveniente visto che, secondo alcune stime preliminari, non occorrerebbero tecnologie troppo costose per realizzarlo.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 65 volte.

efficiente, fotovoltaico, futuro, pannelli solari, silicio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net