ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue: Gozi, 'raccogliere eredità a 70 anni Trattato di Parigi'-Vitalizi: Di Nicola (M5S), 'in gioco credibilità istituzioni'-Tav: Scalfarotto, 'dissenso legittimo ma non violenze'-Domenica In, le lacrime di Mara Venier: "Ciao Carmela"-Scuola: sottosegretario Sasso, 'soluzione è stabilizzazione docenti per titoli e servizio' (2)-Vitalizi: Evangelista (M5S), 'faccia chiarezza Corte costituzionale'-Covid: Meloni, 'commercio al dettaglio in ginocchio per ottusa politica Conte e Draghi'-Teatro: dall'esordio con Edoardo all'avventura con Arbore, i 70 anni di Marisa Laurito-Teatro: dall'esordio con Edoardo all'avventura con Arbore, i 70 anni di Marisa Laurito (2)-**Giustizia: Mirabelli (Pd), 'proposta Meloni su ergastolo ostativo irricevibile'**-Covid: Fedriga, 'lockdown totale oggi non funzionerebbe'-Scuola: Fedriga, 'problema c'è, intervenire su orari entrate e uscite'-Covid: Fedriga, 'su vaccini prima i più a rischio, per turismo Regioni valutino disponibilità'-**Arte: Monet star all'asta a New York con le sue ninfee giganti il 12 maggio**-**Arte: Monet star all'asta a New York con le sue ninfee giganti il 12 maggio** (2)-Recovery: D'Uva, 'puntiamo su proroga superbonus e misure per lavoro donne'-Covid: Speranza, 'mail Guerra informava report pubblicato, scelte sono di Oms non nostre'-**Covid: Fedriga, 'Salvini? Giusto rivendichi riaperture'**-Giornalisti: Formica, 'da Covatta immenso lavoro culturale per sinistra in ultimi 50 anni'-Covid: Fedriga, 'con Speranza sempre rapporto costruttivo'

Arriva la tariffa sociale per l’acqua

Condividi questo articolo:

Arriva la tariffa sociale dell’acqua, un fondo di garanzia e la promessa di nessun distacco per i cittadini morosi

 

Con l’approvazione del Decreto legge Ambiente collegato alla Legge di Stabilità arriva la tariffa sociale per l’acqua, la promessa di nessun distacco per i cittadini morosi, e un Fondo di garanzia. Le novità rientrano in un quadro di adeguamento delle norme in risposta ai risultati del referendum del 2011: le disposizioni intendono ‘rendere effettivo’ e rafforzare ‘la natura ‘pubblica’ della risorsa acqua, come richiesto anche dai ‘saggi’ e dalla normativa nazionale’, ha affermato il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.

Per garantire a tutti l’accesso all’acqua, l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ‘assicura agli utenti domestici a basso reddito del servizio idrico l’accesso a condizioni agevolate alla quantità di acqua necessaria per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali’. Il tutto viene garantito dalla ‘previsione di un’apposita componente tariffaria’ per le ‘utenze non agevolate del servizio idrico integrato’. Quanto alla morosità, per  Andrea Orlando ‘non si può lasciare all’azienda la facoltà di decidere del distacco dell’acqua. Bisogna garantire procedure adeguate, vista la specificità del bene acqua, che è un bene fondamentale per la vita umana’.

 

Le nuove norme introducono anche un Fondo di garanzia per interventi per infrastrutture idriche, a decorrere dal 2014. Il Fondo, che sarà alimentato da una specifica componente della tariffa, servirà anche per completare le reti di fognatura e depurazione ed evitare sanzioni europee per inadempimento dell’Italia.

gc
 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

acqua, energia, fondo di garanzia acqua, legge di stabilità, tariffa sociale acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net