ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"

Per fare un latte macchiato ci vogliono 200 litri di acqua

Condividi questo articolo:

Per fare un latte macchiato occorrono circa 200 litri di acqua. L’acqua e’ necessaria in tutte le attivita’ della nostra vita. E tanta ne sprechiamo

 

L’acqua e’ indispensabile per le nostre vite ed è presente in tutto. Per fare dei Jeans serve tantissima acqua, come per fare il riso o un chilo di carne. Quanta acqua servirà per fare un semplice latte macchiato? Qualcuno di voi direbbe pochissima, e invece un bicchiere di latte macchiato nasce da 200 litri di acqua.

L’acqua necessaria per fare un bicchiere di latte macchiato è superiore, quindi, all’acqua che vi è in una vasca da bagno colma fino all’orlo. A dirci quanto latte serve per una tazza di latte macchiato sono i ricercatori dell’Universita’ di Twente, nei Paesi bassi. Ovviamente il calcolo eseguito dai ricercatori tiene conto di tutta la filiera che parte dalla coltivazione del caffè, prosegue con il processo di raffinazione e include il costo idrico del trasporto e del commercio. I ricercatori hanno studiato in genere l’impronta di diverse attività umane, rivelando che in un anno si usano in media 1385 metri cubi di acqua a testa. Non pochi.

Il problema è sempre il solito, l’acqua è necessaria in tutte le attività della nostra vita, ma è anche vero che tanta ne sprechiamo. E chi spreca più acqua sono i Paesi come Cina, India e Usa.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 213 volte.

acqua, acqua per latte macchiato, caffè, colazione, spreco acqua, uso acqua

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net