ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni

Acqua, la politica europea per la salvaguardia di questo bene

Condividi questo articolo:

L’acqua e’ un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020. La Commissione Europea la riconosce come risorsa alla base del funzionamento dell’economia L’acqua scarseggerà nei prossimi anni anche nei paesi del Mediterraneo, con il rischio di inondazioni in tutta Europa. Il certo impatto dei cambiamenti cilimatici sugli ecosistemi acquatici europei ha fatto dunque crescere ulteriormente l’attenzione su temi come la quantità sufficiente d’acqua, la sua qualità e la disponibilità che rappresentano anche a livello mondiale delle questioni prioritarie.

Nell’ambito della strategia Europa 2020 un’iniziativa del 2011 della Commissione dell’Unione Europea ricorda l’importanza dell’acqua come risorsa che sta alla base del funzionamento dell’economia europea e che costituisce la nostra qualità della vita. L’iniziativa che si chiama “uso efficiente delle risorse europee” riconosce l’acqua come elemento necessario al raggiungimento degli obiettivi europei nel settore dell’innovazione. L’intento è quello di garantire nel contempo un buono stato ecologico, chimico e quantitativo delle acque applicando un uso sostenibile; ridurre la propria impronta idrica migliorando così la sicurezza e promuovendo l’industria europea dell’acqua.

Il bilanciamento tra la richiesta di acqua e la sua disponibilità è la sfida dei prossimi vent’anni, si devono definire le necessità primarie della gestione dello stress idrico e della carenza. A tal proposito si richiede un’azione concertata, forti basi scientifiche e tecniche insieme alla piena considerazione delle condizioni locali, socio-economiche e culturali. In materia di garanzia della salute vi è il rischio che una parte considerevole delle acque dolci d’Europa non possa raggiungere gli obiettivi di buono stato ecologico stabiliti da una direttiva del Parlamento europeo che istituisce un quadro per l’azione comunitaria nel settore della politica delle acque. La direttiva fotografa anche la situazione d’inquinamento che continua a sollevare preoccupazioni per l’esposizione a contaminanti.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

acqua, acqua europa, europa 2020, obiettivi Europa 2020 acqua, scarsità acqua

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net