Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Acqua, il calcare non fa male alla salute

Condividi questo articolo:

Il calcare dell’acqua del rubinetto non fa male alla salute. A sfatare l’eterno mito e’ stato Paolo Viola, direttore area tecnica Amiacque

Il calcare dell’acqua di rubinetto non fa male.  Quando si parla di acqua del rubinetto verità e dicerie si confondono. Volendo, però, fare un’analisi delle bugie che ruotano intorno al tema, al top della classifica troviamo che più l’acqua è dura e maggiori sono i rischi per la salute. Ma questo è solo un falso mito, che deve essere sfatato.  L’acqua dura, quindi piena di calcare, secondo Paolo Viola, direttore area tecnica Amiacque, ”fa male in una lavatrice perché può comportare delle incrostazioni di calcare. Dal punto di vista della salute umana, invece, non ci sono problemi, e lo dimostrano studi dell’Istituto superiore di sanità: non è il contenuto di sali minerali che va a nuocere all’organismo”.

Se il calcare nell’acqua di rubinetto non fa male, significa che possiamo talvolta preferire quest’acqua a quella che acquistiamo nei supermercati, risparmiando a livello economico. E non inquinando: l’acqua bevuta direttamente dal rubinetto non ha bisogno di bottiglie di plastica e packing per essere trasportata.

Amiacque è un’azienda impegnata sul fronte dell’uso responsabile della risorsa idrica, facendosi ”promotrice di tutta una serie di attività che iniziano dalle scuole”, ha spiegato Paolo Viola. Partendo dai giovani ”è possibile intervenire sui comportamenti e modificare quelle prassi quotidiane che non sono corrette. Inoltre sponsorizziamo eventi e promuoviamo un decalogo per risparmiare l’acqua nell’uso quotidiano”.

(gc – fonte AdnKronos)

acqua, acqua bottiglia, acqua rubinetto, calcare, calcare acqua rubinetto, risorsa idrica

I commenti sono chiusi.