Acqua, al Forum mondiale anche Gorbaciov

Condividi questo articolo:

Alla sesta edizione del Forum mondiale sull’acqua e’ presente anche l’ex presidente russo M. Gorbaciov. Si studieranno le strategie per l’acqua come bene di tutti

Quest’anno il Forum Mondiale sull’Acqua che è arrivato al suo sesto appuntamento a Marsiglia, città che è sede del Consiglio mondiale dell’acqua (World Water Council), ha tra gli ospiti più importanti anche l’ex Presidente russo M. Gorbaciov, fondatore dell’Ong ambientalista Green Cross,  che ha accettato l’invito del presidente francese Nicolas Sarkozy per intervenire nella sessione di alto livello dei lavori.

Il Consiglio mondiale dell’acqua è un’organizzazione internazionale la cui missione è “promuovere consapevolezza, costruire impegno politico e dare impulso ad azioni relativamente ai problemi critici di tutti i livelli inerenti all’acqua”. L’organizzazione si propone di sostenere le pratiche di conservazione, protezione, sviluppo e gestione dell’acqua su basi sostenibili dal punto di vista ambientale. Dal 1997 il Consiglio dà vita ogni tre anni al più grande congresso internazionale sull’acqua, chiamato proprio Forum Mondiale sull’Acqua (World Water Forum).

Il summit vuole approfondire una più ampia espressione del diritto all’acqua, infatti tale diritto garantisce a tutte le persone l’accesso a quantità sufficienti di acqua potabile fisicamente accessibile a tutti senza discriminazioni. Non ci sarà sviluppo sostenibile se le questioni idriche rimarranno irrisolte e ovunque sul pianeta il diritto all’acqua deve essere garantito e attuato sono le questioni principali che l’Assemblea generale del forum seguirà per tutto il suo svolgimento dal 12 al 17 marzo. Un anno fa il diritto all’acqua è stato riconosciuto da 189 Stati presso le Nazioni Unite.

Gli obiettivi strategici di Marsiglia 2012 riguarderanno sostanzialmente quattro punti che daranno il via alla piattaforma di discussione di quest’anno: sostenere l’azione politica per migliorare la gestione dei servizi idrici e igenico sanitari, approfondire il coinvolgimento dei più grandi utenti come portatori di interesse nella soluzione delle sfide globali, rafforzare la cooperazione regionale per garantire la sicurezza idrica e lo sviluppo economico, mobilitare i cittadini e i consumatori per affrontare la crisi idrica globale.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

acqua, diritti, diritti primari, forum acqua, forum mondiale sull'acqua, Gorbaciov, Gorbaciov al forum sull'acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net