5 modi per ridurre gli sprechi in ufficio

Condividi questo articolo:

Come riciclare e ridurre gli sprechi nel posto di lavoro

Educare ed educarsi al rispetto dell’ambiente e della propria salute deve essere un lavoro costante da non effettuare soltanto nelle mura del proprio appartamento, ma anche nel posto di lavoro, dove molte persone passano la maggior parte del tempo della propria vita.

Questi 5 consigli possono essere un buon inizio per iniziare una routine green anche in ufficio e contribuire alla raccolta differenziata e al riciclaggio in maniera informata e consapevole.

  1. Salva tutto ciò che può diventare compost

Raccogli i rifiuti organici per creare compost e differenziare: I rifiuti organici sono una risorsa preziosa che può essere compostata per produrre fertilizzanti per migliorare la qualità del suolo e ridurre l’erosione del suolo. Inizia a salvare:

  • Avanzi di cibo
  • Asciugamani e tovaglioli di carta
  • Fondi di caffè e bustine di tè
  • Tazze di carta per bevande
  • Piatti e posate compostabili
  1. Metti su un green team!

Crea un team green di dipendenti dell’azienda per definire obiettivi per un programma di riciclaggio dell’ufficio e iniziative di riduzione dei rifiuti. Assicurati anche di stabilire una timeline e determinare come il successo sarà misurato e monitorato. Includi il personale di diversi dipartimenti e il team di gestione. È importante essere inclusivi per diffondere una responsabilità condivisa.

  1. Ricicla tutte le apparecchiature elettroniche

Cosa fa la tua azienda con gli oggetti elettronici obsoleti? Con l’evoluzione della tecnologia e la necessità di sostituire questi articoli, la raccolta elettronica dei rifiuti sta diventando una parte importante dei programmi di riciclaggio negli uffici. I rifiuti elettronici sono oggetti elettronici non più utili: telefoni cellulari, computer, stampanti, batterie, cartucce di inchiostro, cavi, e CD. I rifiuti elettronici stanno diventando una componente importante dei programmi di riciclo.

  1. Abbandona la carta

Effettua una transizione verso il digitale, abbandonando carta e stampanti e favorendo l’archiviazione di documenti elettronici e la fatturazione elettronica e digitale. Questo non solo fa risparmiare tempo, ma anche denaro su spese postali e di ritardo e molte aziende oggi offrono anche uno sconto se si sceglie di diventare paperless.

  1. Avvia un programma di riciclaggio e differenziazione della spazzatura in ufficio

Elimina i secchi unici che si trovano solitamente nei pressi di ogni postazione e scrivania e installa un gruppo di bidoni per effettuare la differenziata in un unico posto dell’ufficio. Quando i dipendenti ordinano i propri rifiuti diventano più consapevoli di ciò che stanno buttando, piuttosto che semplicemente gettarlo nel cestino sotto la scrivania. Man mano impareranno come e dove deve essere buttato ogni specifico rifiuto.

Luna Riillo 

Questo articolo è stato letto 74 volte.

green team, riciclaggio, riciclare in ufficio, riciclare nel posto di lavoro, spazzatura in ufficio, ufficio green

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net