ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, Snopp Dogg a sorpresa: "L'ananas sulla pizza? Non mi infastidisce"-Arrivano i pomodori egiziani, medico-nutrizionista: "Quelli italiani più buoni e sicuri"-Lecce-Inter 0-2, Chivu vola a +10 sul Milan con Mkhitaryan e Akanji-Juventus, Spalletti: "Manca fiducia, se livello è questo non si va in Champions"-Dazi, Trump: "Aumento tariffe del 15 per cento con effetto immediato"-Corinne Clery, lo scontro con il figlio Alex: "Ho nominato un tutore legale"-Roma, incidente tra auto e mezzo Ama: morta una donna-Usa, intelligence: "Cina lavora ad arsenale nucleare di nuova generazione"-Lecce-Inter, tensione per Bastoni: tocca palla e i tifosi di casa fischiano-Usa-Iran, Trump valuta l'attacco: le opzioni in campo-Dimarco segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Lecce-Inter-Deromedis-Tomasoni, sorrisi a Casa Italia per la doppietta a Milano Cortina: "Intelligenti per una volta, di solito ci buttiamo fuori"-Bastoni travolto dai fischi, il 'castigo' in Lecce-Inter per caso Kalulu-Alcaraz vince Doha e scappa via nel ranking: quanti punti deve recuperare Sinner-Sanremo, Carlo Conti e la richiesta a sorpresa a Giorgia Cardinaletti: "Conduci la finale del Festival con me?"-Porridge anti-colesterolo, ecco perché lo riduce: il segreto è una porzione al giorno per 4 settimane-La mamma si sente male, il neonato cade: è in condizioni critiche-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 febbraio-Iran, l''offerta' agli Usa per fermare Trump: diluire uranio arricchito al 60%-Referendum giustizia, sondaggio Human Data: Sì in vantaggio

Soffri di sbalzi ormonali? Ecco i sintomi

Condividi questo articolo:

Gli ormoni regolano i ritmi del nostro organismo, se qualcosa non funziona ce ne accorgiamo

Gli ormoni regolano il nostro metabolismo e l’attività di tessuti ed organi per questo è importante sapersi accorgere se qualcosa non funziona a dovere nel nostro apparato endocrino.

I cambi ormonali accompagnano molte fasi della nostra vita, basti pensare alla pubertà o alla gravidanza; però alcune volte si manifestano degli sbalzi non attesi e in questo caso bisogna saper cogliere i sintomi del problema. Ecco alcuni esempi:

Costante aumento di peso: in questi casi bisogna verificare i livelli di cortisolo per capire se il nostro problema ha origine ormonale.

Scarsa libido: la libido è stimlata da ormoni come il testosterone che nell’uomo e prodotto dai testicoli e nelle donne in minima parte dalle ovaie. 

Affaticamento: potrebbe dipendere sempre dal cortisolo che controlla anche i ritmi cicardiani. O potrebbe dipendere anche da un malfunzionamento della tiroide.

Cattivo umore: ansia? Depressione? Irritabilità? Verifichiamo lo stato della tiroide.

Insonnia: È frequente per le donne che entrano in menopausa ma se prosegue bisogna preoccuparsi. Anche perché se non dormiamo bene andiamo ad intaccare molte altre funzioni ormonali. L’estrogeno aiuta a mantenere ritmi regolari del sonno.

Sudorazione eccessiva: in questo caso bisogna chiamare in causa la serotonina

Altri problemi che possono essere legati a disfunzioni ormonali sono problemi digestivi, desiderio anomalo di zuccheri o perdita di capelli.

Ovviamente non significa che questi disturbi siano per forza legati a una disfunzione ormonale, ma teniamo presente il ruolo chiave che gli ormoni giocano nell’ordinare le nostre funzioni. E in caso di problemi consultiamo sempre un medico.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 117 volte.

disfunzioni, estrogeni, ormoni, salute, sbalzi, tiroide

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net