ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il Teatro Stabile del Veneto si 'mostra', dal 4 novembre diventa un 'museo'-Governo: Cdm, cittadinanza italiana a direttore National Gallery di Londra Finaldi-'Informing for life', progetto contro fake news scientifiche in Rete-Dl Ristori, Sistema Impresa-Fai Tp: "Misure insufficienti, bus privati per Tpl"-Coronavirus: vertice Conte-capidelegazione per fare punto su scuola (2)-Coronavirus: effetto lockdown in Francia, nuovo esodo parigini verso provincia-Papa all'Adnkronos: Casini, 'Francesco prosegue azione di Benedetto XVI contro sporcizia'-Papa all'Adnkronos: Casini, 'Francesco prosegue azione di Benedetto XVI contro sporcizia' (2)-Air France-Klm: in III trim. rosso di 1,665 mld, in primi 9 mesi di 6,078 mld-**Papa all'Adnkronos: Castagnetti, 'Francesco apre suo cuore, sereno e sofferente'**-**Papa all'Adnkronos: Castagnetti, 'Francesco apre suo cuore, sereno e sofferente'** (2)-Google News Initiative, risultati e prospettive per gli editori italiani-Papa all'Adnkronos: Di Pietro, 'su corruzione Francesco vuole trasparenza ma c'è chi resiste' (2)-Papa all'Adnkronos: Di Pietro, 'su corruzione Francesco vuole trasparenza ma c'è chi resiste' (3)-Pil: Oxford Economics, quarto trim. sarà negativo ma non a livelli record-Papa all'Adnkronos: D'Incà, 'coraggio e umiltà, lezione a tutti su corruzione'-Papa all'Adnkronos: D'Incà, 'forza per lottare contro Covid, da difficoltà società migliore'-Nuovo terminal e 200 assunzioni, il porto di Palermo cambia volto-Palermo: nuovo terminal aliscafi e duecento assunzioni, il porto cambia volto (2)-Palermo: nuovo terminal aliscafi e duecento assunzioni, il porto cambia volto (3)

Soffri di sbalzi ormonali? Ecco i sintomi

Condividi questo articolo:

Gli ormoni regolano i ritmi del nostro organismo, se qualcosa non funziona ce ne accorgiamo

Gli ormoni regolano il nostro metabolismo e l’attività di tessuti ed organi per questo è importante sapersi accorgere se qualcosa non funziona a dovere nel nostro apparato endocrino.

I cambi ormonali accompagnano molte fasi della nostra vita, basti pensare alla pubertà o alla gravidanza; però alcune volte si manifestano degli sbalzi non attesi e in questo caso bisogna saper cogliere i sintomi del problema. Ecco alcuni esempi:

Costante aumento di peso: in questi casi bisogna verificare i livelli di cortisolo per capire se il nostro problema ha origine ormonale.

Scarsa libido: la libido è stimlata da ormoni come il testosterone che nell’uomo e prodotto dai testicoli e nelle donne in minima parte dalle ovaie. 

Affaticamento: potrebbe dipendere sempre dal cortisolo che controlla anche i ritmi cicardiani. O potrebbe dipendere anche da un malfunzionamento della tiroide.

Cattivo umore: ansia? Depressione? Irritabilità? Verifichiamo lo stato della tiroide.

Insonnia: È frequente per le donne che entrano in menopausa ma se prosegue bisogna preoccuparsi. Anche perché se non dormiamo bene andiamo ad intaccare molte altre funzioni ormonali. L’estrogeno aiuta a mantenere ritmi regolari del sonno.

Sudorazione eccessiva: in questo caso bisogna chiamare in causa la serotonina

Altri problemi che possono essere legati a disfunzioni ormonali sono problemi digestivi, desiderio anomalo di zuccheri o perdita di capelli.

Ovviamente non significa che questi disturbi siano per forza legati a una disfunzione ormonale, ma teniamo presente il ruolo chiave che gli ormoni giocano nell’ordinare le nostre funzioni. E in caso di problemi consultiamo sempre un medico.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

disfunzioni, estrogeni, ormoni, salute, sbalzi, tiroide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net